Sono stati pubblicati nell’area riservata gli aggiornamenti delle guide fiscali:
- Dichiarazione fiscale conto in Svizzera (ma ricordo che la guida vale in generale per la dichiarazione di conti o capitali all’estero, non solo in Svizzera);
- Guida Ivafe.
Le guide consentono di conoscere tutto ciò che serve per dichiarare e pagare le tasse sui capitali detenuti all’estero, che siano conti correnti o altre forme di investimento (incluso i classici conti trading tipici del Forex, Cfd e opzioni binarie).
Come di consueto gli aggiornamenti sono evidenziati in giallo per consentire a chi ha già le precedenti versioni della guide di trovare agevolmente le principali modifiche.
Novità dichiarazione fiscale 2017
A tal proposito la novità principale di quest’anno sono i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate in merito alla dichiarazione dei dossier titoli all’estero. Chiarimenti che seppur limitati, consentono di semplificare i conteggi della dichiarazione a chi ha un rendiconto dettagliato delle operazioni tramite la banca o l’intermediario estero.
Un’altra novità riguarda il quadro RW che ora permette di indicare quali altri quadri sono stati compilati (RM, RL, RT) per dichiarare i redditi delle attività finanziarie monitorate in RW. Sempre legato al riquadro RW, l’uscita della Svizzera e di altri paesi dalla cosiddetta Black List, consente alcune semplificazioni nella compilazione per il monitoraggio.
Ci sono poi diverse piccole variazioni come ad esempio nel quadro RT. Altra piccola ma importante novità è il cambiamento delle date per i versamenti di acconti e saldi di Ivafe e tasse sui redditi esteri, mentre non cambiano in sostanza le date per la presentazione del modello 730 e del modello Redditi Persone Fisiche (nome che ha sostituito il modello Unico PF).
Considerando che è un argomento che interessa molti italiani, abbiamo infine aggiunto un’apposita sezione relativa alla dichiarazione e tassazione dei redditi da pensione estera (non solo svizzera).
Questo è il secondo aggiornamento 2017 della guida Conto in Svizzera. A fine gennaio abbiamo infatti pubblicato il consueto aggiornamento sulle principali banche svizzere e i migliori conti da aprire. Ricordiamo infine il recente omaggio Conto a Malta (una miniguida per l’apertura di un conto corrente a Malta) che si unisce alle altre guide omaggio “Dichiarazione fiscale Oro fisico” (incluso l’oro detenuto in caveau e vault all’estero) e “Successione in Svizzera”. Tutto scaricabile nell’area riservata.
Tutti i dettagli nella pagina della guida. (per il pagamento. Per pagamenti tramite bonifici, scrivi a info@contoinsvizzera.com ).
Ho bisogno di sapere se il conto deposito giovani di PostFinance è da dichiararsi nel quadro RW come conto corrente o come altre attività finanziarie
Grazie
Roberta Moriondo
buonasera, la risposta è un po’ articolata e uguale a quella del conto risparmio su Postfinance. Nella nostra guida Ivafe trova tutti i dettagli.