Guida Conto in Svizzera 2024

Abbiamo pubblicato l’aggiornamento della guida Conto in Svizzera 2024.  Come sempre  composta da due parti. Nella prima descriviamo le procedure, i documenti e le modalità per aprire un conto corrente in Svizzera senza problemi.

Nella seconda parte descriviamo i prodotti e i servizi delle principali banche. Sono 19 le banche indicate suddivise tra banche per semplice deposito, per servizi bancari più completi, private, trading e servizio completo. Sulla base delle tue esigenze potrai scegliere la banca, o anche le banche, che più ti soddisfano.

Non abbiamo incluso nuove banche, eliminando ovviamente Credit Suisse assorbita da Ubs. Tra le notivà nei servizi c’è la banca con conto apribile online e senza spese. Ma a differenza di qualche anno fa, sono diverse le banche elvetiche che consentono di aprire il conto senza recarsi fisicamente oltrefrontiera.

Novità impotanti anche dalle banche più specializzate nel trading così come per chi è interessato all’investimento in criptovalute.

Si conferma l’aumento dei tassi di interesse da parte delle banche svizzere. Non siamo ai livelli dei conti deposito italiani ma paradossalmente sono superiori ai rendimenti offerti dalla maggior parte delle banche tradizionali italiane.

Non sembrano esserci particolari restrinzioni per l’apertura di conti da parte degli italiani (o in generale ai non residenti svizzeri).   Ma novità negativa è la conferma dei costi per residenti non svizzeri di Banca Stato finora una delle migliori soluzioni.

Se non hai già acquistato la versione 2024 puoi farlo ora da questa pagina  (riceverai una mail con istruzioni per il download, controlla la casella di spam), o passare dalla consueta pagina di presentazione.

Abbiamo contemporaneamente aggiornato una delle guide omaggio: “Tassazione oro fisico”. L’oro è oggi ai massimi storici e sempre più visto come bene rifugio in un quadro geopolitico sempre più complesso. Alcuni lettori non fidandosi nemmeno di acquistare oro finanziario (tramite ETP) preferiscono appunto monete e lingotti. In questo caso è importante conoscere la tassazione di questi beni e quest’anno c’è anche un’importante novità riportata nella guida. Avevamo poi già precedentemente aggiornato la guida omaggio “Tassazione Bitcoin e criptovalute”, altro strumento di investimento oggi ai massimi.

Ricordiamo che in primavera saranno aggiornate anche le guide fiscali per la dichiarazione dei conti e degli investimenti all’estero (non solo per la Svizzera. La guida è utile anche a chi opera con brokers esteri come DeGiro, Interactive Brokers, eToro, TradeRepubblic, Revolut etc.).

Acquistando ora la guida Conto in Svizzera 2024 avrai diritto anche agli aggiornamenti fiscali 2024.