Dichiarazione fiscale conto in Svizzera 2023

dichiarazione fiscale conto esteroCome ogni anno, a maggio pubblichiamo gli aggiornamenti delle due guide fiscali di Conto in Svizzera:

  • Dichiarazione fiscale
  • Guida Ivafe, dedicata al quadro RW

Ricordiamo che le due guide non riguardano solo il conto corrente in Svizzera, ma in generale tutti gli investimenti all’estero che vanno dichiarati nel quadro RW (per monitoraggio fiscale e calcolo/pagamento Ivafe) e nei quadri RM e RT per i redditi come interessi, dividendi, plusvalenze etc.

Non ci sono grandi novità per quanto riguarda la dichiarazione fiscale di conti e investimenti all’estero. Le attese per una semplificazione del quadro RW sono andate ancora deluse, del resto è evidente che le priorità ora sono altre. Lo si nota dalle istruzioni alla compilazione dell’Agenzia delle Entrate, divenute sempre più corpose a fronte delle numerose voci di detrazioni e bonus fiscali di vario genere.

Novità più sostanziosa riguarda invece le criptovalute, di cui a breve lanceremo l’aggiornamento con le novità derivanti dall’ultima legge di Bilancio.

Abbiamo poi inserito la possibilità di affrancamento degli investimenti in OICR all’estero (fondi di investimento, ETF, Sicav) introdotta sempre con l’ultima finanziaria, oltre a un paragrafo sulle novità Black List per la Svizzera.

In questa versione inoltre abbiamo tagliato parecchie parti non più vigenti al fine di semplificare la lettura. Chi vuole recuperare queste regole, sia per studio sia per verifiche di dichiarazioni passate, può trovarle nell’edizione 2022.

Se hai già acquistato la versione 2023, puoi accedere all’area riservata per il download delle guide. Puoi acquistare le guide fiscali tramite paypal o carta di credito. Ovviamente acquisterai anche la guida 2023 a Conto in Svizzera che ti spiega come e dove aprire un conto in Svizzera. A tal proposito abbiamo anche aggiornato questa guida con le ultime novità relative a Credit Suisse.

Oltre a queste guide, ve ne sono altre in omaggio, trovi la lista nella pagina di vendita, https://contoinsvizzera.com/guida-aprire-conto-svizzera

Anticipiamo che a breve pubblicheremo l’importante aggiornamento della guida “Tassazione Bitcoin e criptovalute” che recepisce le numerose novità dell’ultima Legge di Bilancio. La guida è inclusa per chi acquista il pacchetto “Conto in Svizzera”, sarà acquistabile separatamente su Amazon.

Gratis la guida veloce!

3 Cose da Sapere per aprire un Conto in Svizzera - ricevila gratis via mail