Da ieri, lunedì 23 maggio 2022, è disponibile la dichiarazione precompilata sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Parte quindi il periodo delle dichiarazioni fiscali e contemporanemanete pubblichiamo gli aggiornamenti fiscali del 2022. Come di consueto abbiamo aggiornato sia la guida generale Dichiarazione Fiscale che quella dedicata all’Ivafe sui conti e gli investimenti all’estero.
Rispetto all’anno scorso non ci sono novità. In particolare nulla cambia per la dichiarazione degli investimenti sul dossier titoli estero. Si parla da anni di una semplificazione ma ovviamente non era pensabile ottenerla ora viste le tante altre priorità determinate dal periodo pandemico e economico.
Ricordo che le guide fiscali non riguardano solo i conti correnti o altri investimenti in Svizzera, ma più genericamente tutti gli investimenti all’estero. Incluso l’operatività tramite broker esteri (Degiro, Interactive Brokers …) , broker forex, conti in Italia ma con iban estero (BBVA, N26, Revolut …). Rimangono poi le miniguide fiscali omaggio su bitcoin e criptovalute, oro fisico e P2P Lending.
Se hai già acquistato la guida Conto in Svizzera 2022 puoi accedere all’area privata con le tue credenziali e scaricare le due guide fiscali. Altrimenti puoi acquistare direttamente la guida Conto in Svizzera e le due guide per la dichiarazione fiscale tramite Paypal.