Praticamente tutte le banche svizzere consentono di avere un conto corrente denominato in euro o in franchi svizzeri. Si tratta in genere di due conti distinti, non di un unico conto multivaluta (con l’eccezione della nuova banca online di cui ti abbiamo parlato nella guida 2022).
Non è un caso quindi che in molti ci chiedano se aprire un conto in CHF o in EUR. In realtà pensiamo che la priorità sia aprire un conto in Svizzera. In genere poi si fa presto aprire un altro conto nell’altra valuta e spostare i soldi. Premesso questo, vediamo pro e contro delle due soluzioni.
Il conto in Svizzera in franchi svizzeri chiaramente offre una migliore protezione di fronte non solo al rischio Italia ma anche al rischio Europa e Euro in generale. Di contro, siccome i soldi di partenza sono in euro, si devono sostenere dei costi di conversione. Inoltre siccome i tuoi redditi saranno presumibilmente in euro e quindi in tale valuta devi fare i conti, sarai sottoposto al rischio cambio. Rischio che può esser anche un’opportunità se il franco svizzero guadagna sull’euro, ma chiaramente anche una perdita in caso contrario. E’ comunque vero che il franco svizzero rimane e rimarrà una valuta rifugio e pertanto il rischio di forti svalutazioni è molto ridotto, mentre è forte il beneficio di protezione.
Il conto in euro chiaramente ribalta benefici e svantaggi. Se si apre un conto in Euro non si deve pensare ai costi di conversione e alle oscillazioni del cambio. Di contro si avrà una minore protezione di fronte a eventuali debolezze in ambito europeo che si riflettono sulla valuta comunitaria.
Convertire e far bonifici in valuta
Come detto la scelta può esser fatta subito ma anche dopo, nulla vieta di aver due conti denominati in valuta diversa, ma all’inizio puoi averne solo uno. Il consiglio che sentiamo di darti subito è di ridurre i costi di conversione delle valute. In realtà è un consiglio valido non solo per i conti in Svizzera ma in generale.
Quando effettui un cambio valute puoi pagare due costi: lo spread e le commissioni.
- lo spread è la differenza fra costo d’acquisto e di vendita di una valuta. Se guardi il listino di qualsiasi banca o cambio valuta, vedrai che sono applicati due prezzi diversi a seconda che vendi o acquisti. Chiaramente se vendi ottieni meno del costo che avresti per acquistare. Questo è lo spread del cambio che può esser più o meno ampio a seconda delle banche e si calcola in base al valore di cambio ufficiale. Es. il cambio ufficiale EUR/CHF è 1,04 ma se acquisti CHF li paghi 1,05 mentre se vendi 1,03.
- oltre o in sostituzione dello spread, ti può esser addebitata una commissione di cambio.
Queste spese spesso sono significative. Inoltre se fai o ricevi un bonifico in valuta diversa dall’euro, sia la banca di partenza che quella di destinazione possono applicarti oltre agli oneri sul cambio anche un costo fisso per il bonifico in valuta. Operare quindi in franchi svizzeri, ma in generale in una valuta diversa dall’euro, può quindi esser costosto. Vale la pena quindi sfruttare le nuove opportunità che internet e la tecnologia ci ha messo a disposizione.
Ti consigliamo quindi di usare servizi come Wise (in precedenza TrasferWise), ti permette di trasferire soldi in valute diverse riducendo all’osso le spese. Wise in pratica agisce come intermediario “nascosto” in una transizione. Per es. invece di far un bonifico diretto in EUR o in CHF sul tuo conto in franchi svizzeri, puoi fare un bonifico in euro su Wise, convertirlo in CHF e girarli sul tuo conto svizzero. Vedrai la differenza (tra l’altro con Wise puoi veder subito le spese, quindi anche massima trasparenza a differenza delle banche con cui spesso si fa fatica a conoscere i costi prima dell’operazione).
Chiaramente il nostro è un esempio. Puoi usare Wise per tutte le transizioni in valute estera. Per es. se vuoi mandare sterline a tuo figlio che studia a Londra o viceversa. Il consiglio quindi è di iscriverti subito a Wise, non ti costa nulla, in modo che quando avrai necessità potrai subito effettuare le operazioni in valuta.
Ti ricordiamo che abbiamo appena pubblicato l’aggiornamento alla guida Conto in Svizzera (NB: ora aggiornata al 2024) con due importanti novità (nuovi costi PostFinance, un nuovo conto a zero spese e apribile online).
Ottima dritta.