Conto in Svizzera 2022 – conto online a zero spese?

conto in svizzera onlineAbbiamo da poco pubblicato il primo aggiornamento 2020 della guida Conto in Svizzera. Dopo anni di immobilismo o di notizie negative (es. introduzione di commissioni per i cittadini esteri o maggiori vincoli all’apertura di conti da parte di non residenti), quest’anno abbiamo due grosse novità: una positiva e una negativa.

Partiamo da quest’ultima, anche perché poi viene per fortuna compensata dalla notizia positiva. PostFinance è stata una delle opzioni più gettonate dai cittadini italiani grazie alla sua capillarità sul territorio e soprattutto la proposta di un conto risparmio a zero spese. Purtroppo nel corso del 2021 la banca ha totalmente rivoluzionato la sua offerta sostituendo l’offerta di singoli prodotti come i conti correnti con pacchetti di prodotti. Vedremo meglio in dettaglio nella guida nella sezione dedicata a PostFinance le novità, per ora ti basti sapere che non esiste più un conto senza spese. Anzi, ad oggi per aver un semplice conto presso la banca delle Poste Svizzere si paga e anche tanto per via della commissione addebitata ai non residenti elvetici.

La notizia buona è che c’è ora un’alternativa per aver un conto in Svizzera a zero spese. Non solo: si tratta di una banca completamente online (anzi su app) e soprattutto puoi aprire il conto online. Finora era possibile aprire un conto in Svizzera senza recarcici fisicamente solo aprendo alcuni conti dedicati trading (vedi sezione trading della guida). Ma un conto trading non è un conto a tutti gli effetti. Il conto della nuova banca seppur con alcune limitazioni si presenta invece come un vero conto corrente. Troverai quindi una nuova sezione dedicata a questa banca subito dopo PostFinance.

Come di consueto sono state aggiornate tutte le caratteristiche e le condizioni dei conti correnti delle varie banche presentate. I tassi di interesse si sono mantenuti ovviamente a zero o a livelli infinitesimi. Spesso poi vengono applicati tassi negativi ma solo oltre certe soglie di deposito, solitamente 100.000 euro, a volte anche 50.000. Attenzione quindi a questa particolarità.

Confermiamo che non sembrano esserci più particolari restrinzioni per l’apertura di conti da parte degli italiani (o in generale ai non residenti svizzeri).
Come tradizione, le sezioni totalmente o ampiamente modificate, sono state evidenziate in giallo per facilitare la lettura ai vecchi lettori.

Puoi acquistare direttamente la guida tramite Paypal, se preferisci vedi la pagina di presentazione.

Guide fiscali 2022

Gli aggiornamenti delle due guide fiscali (Dichiarazione conto estero e Guida Ivafe)  arriveranno in primavera inoltrata, quando saranno consolidate le novità dell’Agenzia delle Entrate.
Ricordiamo che oggi sono molte le fattispecie per cui si deve dichiarare. Oltre al conto svizzero o in generale fuori dall’Italia, ci sono banca Revolut, banca N26 (se iban tedesco), la spagnola BBVA, Paypal etc.
Rimangono disponibili come omaggio le guide per la tassazione di bitcoin e criptovalute, oro fisico (monete e lingotti) e per il P2P Lending italiano e estero.

Puoi acquistare direttamente la guida tramite Paypal, se preferisci vedi la pagina di presentazione.

Gratis la guida veloce!

3 Cose da Sapere per aprire un Conto in Svizzera - ricevila gratis via mail