Sono sempre di più gli italiani che devono, pure inconsapevolmente, fare la dichiarazione fiscale degli investimenti e dei conti correnti detenuti all’estero. Dico inconsapevolmente perché oggi ci sono diversi strumenti e servizi offerti da società all’estero, ma chi li utilizza a volte non sa che c’è l’obbligo di dichiarazione fiscale. Mi riferisco per esempio a tutti coloro che fanno trading tramite società come Interactive Brokers o DeGiro, oppure a chi opera sul Forex con eToro, Avatrade, Plus500, IcMarkets etc. O chi detiene criptovalute come Bitcoin, Ethereum etc. O anche a chi detiene un conto di Banca N26 con iban tedesco. Le fattispecie oggi sono veramente tante. Ovviamente includono coloro che hanno un normale conto corrente, con eventuali servizi di investimento annessi, in Svizzera, Inghilterra, Malta … o anche uno dei paesi dell’Unione Europea.
Le nostre guide Dichiarazione Fiscale e Guida Ivafe, a cui si sono aggiunte nel tempo anche le miniguide sulla tassazione dei bitcoin e criptovalute e degli investimenti P2P Lending all’estero, ti consentono di aver tutte le informazioni per sapere quando dichiarare (e anche come evitarlo) e come farlo, compilando il quadro RW per il monitoraggio fiscale e l’Ivafe, e eventuali quadri RM e RT per interessi, dividendi e plusvalenze (o in alternativa ricorrere alla tassazione ordinaria Irpef).
Aggiornamenti guide 2021
Dopo l’aggiornamento della guida principale “Conto in Svizzera” al 2021, abbiamo appena pubblicato gli aggiornamenti 2021 relativi alle due guide fiscali:
- Dichiarazione Fiscale
- Guida Ivafe
La guida Ivafe si concentra soprattutto sul riquadro RW, quello del monitoraggio fiscale e del calcolo e pagamento dell’imposta Ivafe. Nella guida Dichiarazione Fiscale troverai descritto tutto quanto serve per la dichiarazione, quindi oltre al quadro RW, anche le istruzioni su come dichiarare eventuali redditi di varia natura derivanti da conti e investimenti (quadro RM, RT e CE).
Potremmo poi rivisitare all’occorenza le miniguide relative alle criptovalute e P2pLending
Se hai già acquistato la guida 2021 puoi accedere all’area privata e scaricare le guide. Altrimenti puoi andare allla pagina guida Conto in Svizzera o da questo link per acceder subito al pagamento tramite paypal/carta di credito. Tutta la fase di pagamento è gestita direttamente da Paypal, quindi in massima sicurezza.
Buona lettura.
Buonasera, sono in procinto di trasferirmi per lavoro in Vietnam con la compagnia per la quale lavoro. Avrò dunque due stipendi: il primo a tassazione agevolata qui in Italia su conto italian o ed il secondo pagato dalla branch locale su un conto in Vietnam. Volevo sapere, nel caso in cui decida di investire i soldi dal conto in Vietnam come potermi comportare e cosa dichiarare per trasferire in un secondo momento (quando tornerò in italia e finirà la missione dovrò chiudere il conto in Vietnam) gli investimenti sul conto italiano.
se come credo il conto in Vietnam supererà i 5.000 euro (convertendo al cambio) di giacenza o i 15.000 di saldo massimo, dovrà dichiarare il conto sia per il monitoraggio fiscale che per l’Ivafe. Eventuali investimenti saranno sempre da dichiarare. Le operazioni fatte nel 2021 vanno dichiarate nella dichiarazione 2022