Abbiamo effettuato il secondo aggiornamento annuale delle nostre guide. Come tradizione in questo periodo, gli aggiornamenti riguardano in particolare le due guide fiscali, ma in questa occasione abbiamo anche modificato una notizia in merito ai costi del conto PostFinance nella guida principale Conto in Svizzera.
Per quanto riguarda le due guide fiscali (Ivafe e Dichiarazione Fiscale 2019) purtroppo sono andate ancora disattese le speranze di una semplificazione del quadro RW. Un recente Position Paper, di cui parliamo nella guida, redatto dalla Commissione per l’esame della compatibilità di leggi e prassi tributarie italiane con il diritto dell’Unione europea di AIDC – Sezione di Milano, fa sperare in un futuro intervento.
Abbiamo inoltre fornito alcune precisazioni, visto alcune domande pervenutaci, in merito ai Conti Risparmio in Svizzera e ai vari prodotti delle società fintech (Paypal, N26, Revolut …). Per i bitcoin e le criptovalute rimandiamo invece alla miniguida creata ad hoc già disponibile nell’area privata.
Sommario
Come di consueto la guida Dichiarazione Fiscale fornisce tutte le istruzioni su chi e come deve dichiarare. In particolare sono indicate le modalità per compilare i quadri RW (monitoraggio fiscale e IVAFE, per cui c’è anche la guida dedicata), RM (redditi da capitale), RT (redditi diversi) oltre che l’eventuale CE qualora si opti per la tassazione ordinaria e CR per l’euroritenuta.
- In regola con le tasse e le leggi italiane
- Dichiarazione alla dogana
- La dichiarazione fiscale in Redditi
- Modulo RW
- Le novità
- Chi deve dichiarare
- Esonero per attività gestite tramite intermediari italiani
- Cosa dichiarare
- I trasferimenti
- Modalità compilazione modulo RW
- IL QUADRO RW
- Esempi di compilazione riquadro RW
- Interessi e redditi da capitale all’estero
- Come Dichiarare i redditi da capitale (interessi, dividendi) – qudro RM (CE e CR)
- Come Dichiarare i redditi diversi: capital gain (quadro RT)
- Guadagni o perdite su conto corrente in valuta
- Pensioni estere
- Scadenze e pagamenti tramite F24
- Sanzioni – Ritardi e dichiarazioni omesse
I già clienti potranno accedere all’area privata per trovare gli aggiornamenti, altrimenti puoi acquistarli direttamente dal sito da questa pagina (o pagando via bonifico chiedendoci via mail, info@contoinsvizzera.com, le coordinate bancarie).