Conto in Svizzera header image

Conto in Svizzera

Come aprire un conto in Svizzera in maniera semplice e regolare
≡ Menu

Alternative al conto privato PostFinance

costi conto PostFinanceIl ramo finanziario delle Poste svizzere, PostFinance, è da tempo una delle principali opzioni degli italiani che aprono il conto in Svizzera. Capillarità sul territorio, ampia gamma di prodotti base, facilità di apertura sono i principali vantaggi che hanno spinto molti italiani ad aprire un conto in PostFinance. Fino a qualche anno fa c’era anche la convenienza.

Da un paio di anni però le Poste svizzere hanno inserito dei costi per i cittadini stranieri, costi che di anno in anno sempre più onerosi che hanno fatto venire meno questo vantaggio.  Quest’anno, con la scusa dei costi dello scambio di informazioni, dal 1° gennaio 2017 PostFinance aumenterà ancora la commissione supplementare applicata ai conti privati e commerciali dei clienti domiciliati al di fuori della Svizzera e del Liechtenstein dagli attuali 15 franchi svizzeri a 25 franchi al mese. Si tratta di un costo molto gravoso per cui, salvo grandi somme depositate, vale la pena valutare la chiusura dei conti privati (con relativo edeposito) presso PostFinance.

Non è comunque una novità. Già l’anno scorso abbiamo presentato nella guida “Conto in Svizzera” le alternative ai conti privati di PostFinance, alternative, anche a costo zero, che (in attesa dell’aggiornamento 2017 che pubblicheremo tra qualche settimana) rimangono ancora valide (le puoi trovare quindi anche nella versione 2016 della guida). Se hai quindi un conto privato PostFinance (o in generale un conto corrente in Svizzera troppo costoso), nella guida troverai valide alternative.

Con effetto dal 1o gennaio 2017 PostFinance ridurrà inoltre i tassi d’interesse sui conti correnti e deposito come segue:

Conto Tasso d’interesse attuale Tasso d’interesse dal 1ogennaio 2017 Riduzione
(E-)conto di risparmio per giovani 0,800% 0,550% -0,250%
Conto gioventù e conto formazione 0,500% 0,250% -0,250%
Conto di libero passaggio 2o pilastro 0,200% 0,050% -0,150%
Conto previdenza 3a 0,500% 0,300% -0,200%
(E-)conto di risparmio per clienti commerciali / associazioni in CHF/EUR 0,050% 0,000% -0,050%

 

Nell’aggiornamento 2017 della guida, troverai come di consueto il riepilogo delle condizioni (costi e tassi) delle migliori 14 banche svizzere, divise per tipologia (retail, private, conto base, grandi banche, trading). Ti ricordo che acquistando ora la guida  “Conto in Svizzera” hai diritto a tutti gli aggiornamenti che pubblicheremo nel corso del 2017 (sia quelli sulle banche svizzere, sia quelle fiscali).

Gratis la guida veloce
3 Cose da Sapere per aprire un Conto in Svizzera - ricevila gratis via mail

2 commenti… add one

  1. Bisogna ricordare una cosa su Postfinance : Non si puo’ aprire un conto se non si hanno relazioni in Svizzera. 3 Mesi fa dopo le assicurazioni telefoniche da parte del centro di PostFinabce mi sono recato a Ginevra e non c’e’ stato verso. Non relazioni in Svizzera niente conto!!! Sono stato in ballo per 30 giorni facendo intervenire anche la centrale . Alla fine niente! Nuove regole ! perso soldi (viaggio allogiio etc) e tempo!

    Reply
    1. Buonasera Bruno. Non ci risultano problemi con PostFinance, anche dalle testimonianze dirette di numerosi lettori che hanno da loro un conto (in genere in Ticino, non a Ginevra). Può essere che le sue richieste erano particolari, ma tendiamo ad escludere che PostFinance richieda per l’apertura di un conto relazioni in Svizzera che ovviamente la maggioranza delle persone non può avere. Magari può chiarire meglio il punto.
      Proprio quest’anno, grazie anche ai lettori che ci hanno lasciato le loro testimonianze in un questionario anonimo, nella guida riportiamo quali sono le banche che pongono problemi.

      Reply

Lascia un commento