Trasferire soldi dall’Italia alla Svizzera: metodi e costi

bonifico-estero-svizzeraAvere un conto in Svizzera, ed in generale in altri paesi, comporta ovviamente trasferimenti di denaro dall’Italia all’estero  e viceversa.

Trasferimento in contanti all’estero

Solitamente la movimentazione tramite contanti (prelievo presso una banca e versamento alla filiale dell’altra banca) è sconsigliabile. Anzitutto costa in tempo e denaro in quanto comporta continui trasferimenti (inoltre le banche, soprattutto quelle italiane in questo caso, possono applicare commissioni per le operazioni allo sportello). E il trasferimento è sottoposto a limiti in quanto non si possono esportare capitali in contanti oltre i 10.000 euro, salvo dichiararli alla dogana con compilazione di uno specifico questionario. Non consideriamo poi l’ovvio rischio di furti e smarrimento.

Bonifico estero

Il classico mezzo per spostare soldi è quindi il bonifico bancario. In questo caso occorre prestare attenzione ai costi che possono essere applicati sia dalla banca emittente che ricevente. Ma ci sono altri elementi da valutare.

Bonifici in euro

Distinguiamo anzitutto il caso di bonifici effettuati in euro in quanto sono regolati da una normativa europea, la SEPA, che stabilisce che all’interno di quest’area i bonifici in euro fino a 50.000 euro paghino le stesse commissioni dei bonifici nazionali. In pratica quindi il costo di un bonifico in uno stato aderente a Sepa deve essere uguale a quello applicato dalla banca per i bonifici nazionali.

Dell’area SEPA fanno parte i 19 paesi della UE che utilizzano l’Euro (Italia, Germania, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Austria, Finlandia, Irlanda, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Slovacchia, Slovenia, Cipro, Malta, Estonia, Lettonia, Lituania); i 9 paesi della UE che utilizzano una valuta diversa dall’Euro sul territorio nazionale ma effettuano comunque pagamenti in Euro (Regno Unito, Svezia, Danimarca, Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria, Bulgaria, Romania, Croazia) e altri 6 paesi (Svizzera, Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Principato di Monaco, San Marino).

Il vantaggio è che il bonifico SEPA è a costo ridotto, se non costo zero (dipende come detto dalla commissione applicata sui bonifici nazionali) e viene fatto in un giorno lavorativo (anche se non è escluso che ci voglia più tempo per vedere la movimentazione). Ci sono molte banche italiane, che non applicano commissioni sui bonifici nazionali e quindi nemmeno su quelli in Svizzera.

Ci sono però alcune banche che, portando come giustificazione il fatto che la Svizzera non aderisce al regolamento 924/09, considerano comunque il bonifico verso la Svizzera come un bonifico estero, applicando commissioni più alte. Occorre perciò sempre controllare cosa specifica la propria banca, leggendo i contratti o semplicemente i fogli informativi disponibili sul loro sito. Se si trova una indicazione tipo: “Si precisa che per le operazioni dirette e provenienti dalla Svizzera, essendo escluse dall’applicazione del Regolamento CE n. 924/2009 e dal Regolamento (UE) n. 260/2012, si applicano le condizioni previste per i “Bonifici Esteri”anche nel caso in cui l’operazione di bonifico sia trasmessa in base agli schemi SEPA”.

Tutto quanto riportato sopra vale se sia il conto di partenza che quello di arrivo sono in euro. Se per esempio hai un conto in franchi svizzeri e fai partire un bonifico in euro, la banca svizzera convertirà il controvalore in CHF, utilizzando un tasso di cambio incerto (nel senso che non lo puoi sapere prima) a cui applicherà normalmente uno spread e/o una commissione. Un’alternativa è ovviamente fare direttamente il bonifico in franchi svizzeri, ma anche questo presenta svantaggi e costi.

 

Bonifico in CHF

In caso di bonifici effettuati in franchi svizzeri si esce dalla Sepa e si rientra nei bonifici esteri. Si definiscono “bonifici esteri”, i bonifici in qualsiasi divisa diretti e provenienti da Stati al di fuori dell’Unione Europea e dell’area Sepa,  ed i bonifici in una qualsiasi divisa diversa dall’Euro pur se diretti o provenienti da Stati membri dell’Unione Europea.

In genere tutte le banche italiane consentono di effettuare un bonifico  direttamente in valuta (in questo caso CHF). Devi informarti (leggendo contratto e i Fogli Informativi) sui relativi costi. Oltre alla commissione sul bonifico, devi considerare anche la conversione in valuta che comporta solitamente un costo, seppur nascosto nel cambio.

In Italia molti operano con Fineco in quando offrono il servizio Multicurrency che consente di  aprire altri conti in valute straniere (inclusi franchi svizzeri) con iban diversi. Puoi quindi inviare, ma anche ricevere, franchi svizzeri con bonifici  direttamente sull’iban della valuta interessata. Questo sistema non ti esenta dalle commissioni sui bonifici, ma ti permette di gestire quando vuoi la conversione in EUR/CHF sfruttando magari i periodi più convenienti e senza commissioni.

 

Transferwise e paypal

transferwise svizzeraUn’alternativa per trasferire denaro tra un conto italiano e un conto estero è utilizzare sistemi intermediari al di fuori del circuito bancario. In pratica c’è un passaggio in più: banca1-intermediario-banca2, ma si può risparmiare e non è detto che i tempi siano più lunghi.

Il primo mezzo che viene in mente è il noto Paypal. E’ sicuramente un metodo facile e conveniente, ma non il più economico. PayPal non ti carica nessuna commissione se mandi soldi in Euro usando il tuo saldo, ma se carta di credito/prepagata per prendere il saldo per fare il bonifico in Svizzera, Paypal carica una commissione di gestione carta  fino al 3,4% + 0,35€. Inoltre se fai il bonifico in Franco svizzero, PayPal carica una tariffa di cambio valuta compresa tra il il 2,5% e il 4,0%, a seconda della valuta in cui è convertito l’importo.

Una valida alternativa, di cui ho già parlato sul sito, è TransferWise (ora ha cambiato nome in Wise).  E’ una azienda di cambio valuta che ti permette di aprire senza costi rapporti denominati fino a 26 valute diverse. Non c’e nessun costo aggiuntivo, nessun canone mensile o annuale. Non ci sono tasse di conto. TransferWise è una azienda di cambio valore, e guadagna quando decidi di cambiare valute, applicando comunque commissioni molto basse.

Puoi quindi effettuare l’equivalente di un bonifico in CHF su banca Svizzera utilizzando TransferWise. Al momento dell’inserimento del bonifico, rilevi subito il tasso di cambio e le commissioni applicate. Il bonifico viene poi addebitato in euro sul tuo conto italiano collegato a TransferWise.

I tempi di trasferimento sono veloci, ottenendo l’accredito persino in giornata o comunque il giorno lavorativo successivo. Oltre ai costi e alla velocità,  l’altro vantaggio è la trasparenza in quanto sai immediatamente il cambio applicato. E’ prassi delle banche usare il valore del cambio valuta di fine giornata e non il valore immediato. Invece con TransferWise  il tasso viene attualizzato ogni 5 – 10 minuti.

Puoi visitare il loro sito per verificare le condizioni ed iscriverti, ti basta:

  1. Aprire un conto con TransferWise
  2. Scegliere l’opzione  “Conto Borderless”
  3. Scegliere la tua valuta
  4. Verificare il conto con la tua carta di identità o passaporto

Puoi anche usare la debit card gratuita di Transferwise per effettuare acquisti senza fees e 2 prelievi al mese gratis sul conto (servizio utile se per esempio non hai una carta di debito o credito associata al tuo conto svizzero perché costa troppo o non l’hai chiesta).

Questi sono i tradizionali metodi per trasferire capitali da e per l’estero. Se ne hai altri, puoi lasciare un commento. Quando descritto ovviamente vale non solo per i conti in Svizzera ma per qualsiasi conto bancario estero. Puoi trovare tutte le informazioni sui conti svizzeri nella nostra guida.

Gratis la guida veloce!

3 Cose da Sapere per aprire un Conto in Svizzera - ricevila gratis via mail

Gratis la guida veloce
3 Cose da Sapere per aprire un Conto in Svizzera - ricevila gratis via mail

18 commenti su “Trasferire soldi dall’Italia alla Svizzera: metodi e costi”

  1. Buongiorno, pongo una domanda che, anche se non corrisponde immediatamente con il vostro ultimo articolo, credo possa essere di interesse generale.
    Ho acquistato la vostra guida edizione 2018 nel marzo dello scorso anno e sono più che soddisfatto del servizio offerto, oltre che del costo della guida stessa da voi pubblicata e inviata ai clienti che l’hanno regolarmente acquistata.
    Volevo ora solo chiedervi se nel mio caso, come per gli altri acquirenti delle precedenti edizioni, c’è la possibilità di ottenere gratuitamente o con sconti sul prezzo finale gli aggiornamenti dal 2019.
    Grazie anticipatamente della vostra attenzione, oltre che del servizio che offrite, in grado di permettere anche a persone non professioniste del settore bancario, come il sottoscritto, di apprendere le modalità per aprire e detenere un conto in Svizzera in maniera semplice, pratica e perfettamente in linea con le leggi italiane ed estere.
    Cordiali Saluti.
    Massimiliano

  2. Rispetto a trasferimenti in Svizzera, e non solo, un’alterantiva molto valida e costi notevolmente contenuti’ e’ data da Revolut, la carta prepagata che permette di gestire circa 26 valute. Un po’ come Tranferwise, ma versione carta prepagata e con un grande vantaggio: non ci sono costi per disporre bonifici in qualsiasi valuta, inclusi i CHF, ma anche in USD.
    Quindi, in pratica, si “carica” la carta in EUR dall’Italia con un bonifico SEPA verso un conto nominativo intestato e con IBAN unico per ogni cliente. Poi, semplicemente con la app, si fa la conversione in CHF (limite di 6000 EUR/mese per la versione gratis), Poi i CHF si mandano via bonifico in qualunque conto svizzero, senza costi.
    Per ricaricare instantaneamente il proprio conto Revolut, si possono usare anche carte di debito o di credito italiane, senza costi aggiunti. Cosa molto conveniente per piccoli risparmiatori che non devono muovere troppo denaro ogni mese.
    Sono un expat da ventanni, e devo gestire diverse valute, tra stipendio, vauta di spesa e invio alle figlie. Revolut e’ un must dal 2016 che non trova rivali neanche in Transferwise per via dei bonifici graits, della ricarica gratis etc…
    Saluti e grazie della vostra azione di informazione molto utile.

  3. Buongiorno,
    se non ho capito male con Transferwise si possono effettuare 2 prelievi al mese gratuiti dal conto in Svizzera?
    Grazie.
    Silvia

  4. Posso versare un assegno circolare intestato a me medesimo non trasferibile e versarlo su un conto precedentemente aperto presso una banca in Svizzera?
    Attendo un gentile riscontro.
    cordialità.
    rt

    • Non è una modalità comune e ormai le banche svizzere richiedono il bonifico (per cifre che non siano qualche centinaia di euro). Inoltre l’assegno circolare andrebbe prudenzialmente dichiarato in dogana se oltre i 10.000 euro, anche se non trasferibile.

  5. Buongiorno, io ho fatto un operazione con SEPA e mi è costato 5 franchi..
    da Svizzera all’Italia
    Però si è vincolati sulla cifra..
    Poi ho fatto anche un bonifico, sempre da Svizzera all’italia, e mi è costato una cifra…..
    La scusa è stata che la valuta era diversa, mi sapete dire se è corretto, oppure hanno guadagnato solo le banche??? Grazie

    • Se la valuta era diversa sicuramente il costo è stato maggiore. Per il primo bonifico in euro invece deve controllare il foglio informativo del conto corrente che troverà sul sito della sua banca. In linea generale però taglierei la testa al toro: apra Transferwise, è facile e gratuito, e risparmierà un bel po’ sui trasferimenti italia-estero e viceversa, anche in valute diverse.

  6. Ciao,quindi con trasferweir non è necessaria una banca intermediaria?

    Mi sono informato purtroppo revoult non può controllare i costi delle banche intermediate.
    Per cui anche se si effettua la conversione sul loro sito a tasso conveniente, nel momento in cui si fa partire bonifico verso estero.
    Ad esempio in chf verso svizzera i costi rimangono un mistero fino all’arrivo.

    Con trasferweire combina qualcosa in questo senso?

    • con transferwise di fatto è come se non fosse un bonifico estero, almeno per le principali valute.

  7. Buongiorno, è corretto dire che il limite giornaliero per trasferimenti dal m io conto italiano al mio conto svizzero (dove ho la residenza) è pari a €25.000/giorno? Grazie

  8. Se voglio trasferire denaro dalla mia banca italiana ad un conto corrente svizzero, quali limiti di importo giornaliero ho?

    • Per i bonifici dipende dalla banca italiana, ci possono esser limiti di sicurezza se l’operazione è fatta online (limiti solitamente superabili telefonando o alzando la soglia). Wise ha limiti molto alti, tempo fa avevano messo un limite a 230.000 euro anticipando che l’avrebbero poi alzato. Ed era un limite a singola operazione non giornaliero

  9. buonasera ,
    chiedo gentilmente l’info per l’assegno non
    trasferibile ,dalla Banca in ltalia
    su mio conto in Svizzera ,
    in primis volevo sapere i tempi
    e poi i costi .
    cordialmente e grazie mille !

I commenti sono chiusi.