Stiamo ricevendo diversi suggerimenti su come integrare e migliorare la Guida Conto in Svizzera. Tra questi il tema della residenza, del trasferimento di aziende, della costituzione di aziende. Temi importanti e corposi che effettivamente necessiterebbero di una guida a parte. Continuate a darci indicazioni su come migliorare la Guida (anche se non l’hai ancora acquistata, puoi vedere il sommario iscrivendoti alla newsletter, inserisci a tal proposito l’email nel box a fine articolo).
Un tema su cui abbiamo ricevuto varie domande e che stiamo preparando riguarda, definiamolo così, i rapporti familiari. Chi apre un conto corrente in Svizzera può farlo per vari motivi. Non sempre questa scelta è condivisa con il resto della famiglia. A volte semplicemente perché si preferisce mantenere la riservatezza, soprattutto in ambito economico, a volte per opportunità, per esempio per nascondere a coniugi, ex-coniugi, eredi o creditori la presenza di un “tesoretto”. Tutto questo può portare a diverse problematiche quando si verificano certi eventi, in particolare divorzi, separazioni, nuovi matrimoni, successioni ereditarie. E’ un tema che in Svizzera è ben noto, è tipico trovarci davanti a diversi casi da valutare e risolvere. Saresti sorpreso di sapere quanti cittadini stranieri hanno di fatto abbandonato ingenti capitali in Svizzera solo perché non hanno adottato alcune accortezze.
Sono temi a volte scomodi da trattare, ma è importante pensarci prima per sapere come comportarsi in tali situazioni. Prendiamo il caso di una morte improvvisa dell’intestatario del conto. Che cosa deve fare l’intestatario per essere sicuro che gli eredi possano entrare in possesso dei soldi oltreconfine? Che cosa devono fare i legittimi eredi per ottenere i soldi presenti sul conto in Svizzera? La procedura è complicata? Quali documenti servono? Quanto tempo ci vuole?
Un po’ come per la Dichiarazione dei Redditi, possiamo dire che alla fine non è così complicato. Anzi rispetto alla dichiarazione dei redditi è molto più semplice. Però come al solito devono essere conosciute le modalità con cui operare, i trucchi del mestiere insomma, altrimenti si rischia la perdita di tempo e di denaro.
Per aiutarti anche ad affrontare queste problematiche rilasceremo una mini-guida su come gestire i rapporti familiari, su cosa occorre fare in caso di morte dell’intestatario (o di uno degli intestatari) del conto. Una guida alla successione del conto in Svizzera. Questa ulteriore guida sarà fornita ai clienti gratuitamente (in tal caso sarai avvisato via mail quando sarà pronta), sia quelli che hanno già acquistato la Guida, sia a quelli che lo faranno prima della pubblicazione (per non essere vaghi sulla data di chiusura di questa offerta, chiariamo subito che verrà inserita come bonus gratuito solo a chi acquisterà la Guida entro fine settembre). Successivamente sarà possibile acquistarla a parte.
Se non l’hai ancora fatto quindi, acquistando ora la Guida Conto in Svizzera , avrai inclusa oltre la guida all’Ivafe anche la guida alla successione. E ovviamente, come cliente, godrai in futuro di altri nuovi benefici e bonus. A tal proposito ti ricordiamo di continuare a darci suggerimenti.
Piu’ sopra si accenna ad un Settembre relativo alla pubblicazione della nuova Guida sulle Successioni. Domanda: Settembre di quale anno? [siamo adesso a Dicembre 2015]. Grazie per l’attenzione ed eventuale rettifica,
P. Sclarandis, London, UK.
La guida sulla successioni è di settembre 2013 ma di fatto ancora valida. E’ inclusa negli omaggi gratuiti per chi acquista la guida Conto in Svizzera, che invece è aggiornata al 2015 (acquistandola ora si ha diritto anche agli aggiornamenti 2016).
Dominique, nata in Svizzera, ora residente in Italia con doppia cittadinanza, ha ricevuto dei soldi dal genitore e dallo zio, svizzeri residenti, e li ha sempre lasciati su un conto svizzero, quindi mai spostati in Italia. Oggi sono bloccati sul conto per ordine del fisco Italiano. E’ normale?
purtroppo i conti andavano dichiarati dal momento che Dominique è residente (anche fiscalmente) in Italia.