Molti italiani ormai sono ormai abituati ad aprire dei conti correnti online. E’ facile quindi pensare che sia possibile aprire un conto svizzero tramite Internet. Purtroppo non è così facile, anzi…
Una premessa è doverosa. Una recente legge svizzera obbliga le banche a riconoscere direttamente i clienti a cui aprono qualsiasi tipo di rapporto. La legge in questione è quella sull’antiriciclaggio ed è molto severa con le istituzioni finanziarie che la trasgrediscono.
Di conseguenza le banche svizzere richiedono in genere che, all’atto dell’apertura, il cliente sia fisicamente presente e disponga dei documenti di identità richiesti.
Come vedremo nella guida però c’è anche la possibilità, almeno con certe banche, di aprire un conto per corrispondenza. E’ evidente che ciò che si risparmia non recandosi fisicamente oltreconfine si può pagare in termini di certificazione obbligatoria dei documenti oltre che di eventuale utilizzo di intermediari.
Infine ci sono alcune banche particolari che consentono una procedura di apertura totalmente online (anche in questo caso è richiesta la certificazione dei documenti). Nella nostra guida troverai tutti i dettagli.
Un’ultima considerazione: una volta avvenuto il riconoscimento e aperto il conto, con qualsiasi procedura, potrai poi svolgere tutte le operazioni sul tuo conto, inclusi gli investimenti, da casa: tramite Internet o telefono a tua scelta. Ci sono in certi casi alcune limitazioni per alcune banche che ti vengono evidenziate nella Guida.
Tutte le informazioni su come aprire un conto in Svizzera, anche da casa, sulla Guida “Conto in Svizzera”
Aggiornamento: nell’edizione 2022 della guida troverai anche le informazioni su un conto online (quindi apribile da casa senza recarsi in Svizzera) e pure a zero spese. Vedi qui per maggiori dettagli sul conto online.
vorrei un conto corente con disposizione imediata del libreto carta di credito e bancomat ,servizio internet del conto
silvia, sulla guida potrà trovare varie offerte che fanno al suo caso