Conto in Svizzera sul Giornale – Fuga capitali

conto in svizzera giornale
Il Giornale parla di noi

Sull’edizione di ieri (31 luglio 2012) del Giornale, nel servizio di prima pagina sulla fuga dei capitali all’estero, si è parlato anche del nostro sito: Conto in Svizzera (vedi immagine a fianco).

 

Fuga di capitali verso la Svizzera

L’articolo indica come negli ultimi due anni dai conti correnti italiani siano “spariti” circa 274 miliardi, verso probabilmente l’estero e ovviamente in buona parte verso la vicina e la sicura Svizzera. La stessa Banca Italia conferma che sono oltre 300 miliardi di euro i disinvestimenti dall’Italia verso altri paesi negli ultimi due anni e mezzo. Fenomeno che non riguarda solo il nostro paese ma anche Grecia, Spagna, Cipro e Portogallo.

fuga soldi estero

Nell’articolo sono ben illustrati i motivi che spingono molti italiani a rivolgersi verso la Svizzera:

“I motivi di questa rinnovata fuga, secondo quanto ritengono gli operatori finanziari,non sono più determinati (come un tempo)  soltanto dagli inasprimenti fiscali, quanto dalla domanda di maggiore sicurezza e solidità. Il timore prevalente non è di dover pagare altre imposte sui capitali, magari la famigerata patrimoniale, ma riguarda il futuro stesso del Belpaese. Incombe anche lo spettro dello «scippo» notturno di Giuliano Amato, cioè il ripetersi del prelievo forzoso dai conti correnti”.

 

Errori e luoghi comuni sull’apertura di un conto in Svizzera

Non possiamo però non far notare come probabilmente gli autori, pur parlando di questo sito, non hanno letto la nostra guida. Infatti sono riportate alcune informazioni errate in particolare sulle possibilità di aprire un conto corrente presso una delle banche svizzere di cui parliamo anche nella nostra guida:

“Per aprirne uno sono sufficienti 25mila euro enonè necessario recarsi di persona oltreconfine, perché naturalmente si può fare tutto per posta e con un bonifico via web”.

In realtà ci sono due imprecisioni come ben sanno coloro che hanno letto Conto In Svizzera, in particolare non è possibile aprire questo conto per posta o da Internet, a differenza di altri specializzati. Lo stesso articolo del Giornale scrive un po’ per luoghi comuni quando parla di spalloni e di gestioni da 500 milioni. Chiunque infatti può aprire un conto, anche con poche centinaia di euro e come spiegato nella guida, anche a costo zero. E tutto in modo regolare!

Del resto se è vero che molti italiani hanno aperto conti o cassette di sicurezza in Svizzera, siamo anche diretti testimoni di come spesso lo abbiano fatto pagando più del dovuto non conoscendo le varie opzioni disponibili e soprattutto rischiando pesanti sanzioni. A queste persone possiamo solo consigliare la nostra guida per verificare e correggere questi errori.

Abbiamo deciso di mantenere fermo il prezzo della guida per il mese di agosto rinviando a settembre eventuali aumenti. Agosto rappresenta un buon momento per aprire un conto corrente in Svizzera, si può infatti sfruttare il periodo di ferie per una gita in terra elvetica. Per la scelta della banca e le modalità di apertura ti rimandiamo alla nostra Guida.

Gratis la guida veloce!

3 Cose da Sapere per aprire un Conto in Svizzera - ricevila gratis via mail