Aprire cassetta di sicurezza in Svizzera conviene?

cassetta sicurezza svizzeraAlcuni lettori ci hanno chiesto informazioni in merito all’apertura di cassette di sicurezza in Svizzera. Le cassette di custodia sono considerate da alcuni un’alternativa al conto corrente, diversi italiani le preferiscono pensando che queste creino meno problemi e difficoltà. Avrai anche letto tempo fa la notizia che a Lugano non sono più disponibili cassette di custodia.

Personalmente consigliamo di aprire un conto corrente, salvo non si vogliano custodire preziosi o oro. Utilizzare le cassette di sicurezza per custodire denaro non è sicuramente la scelta migliore.

Aspetti negativi delle cassette di sicurezza

Le cassette di sicurezza anzitutto hanno un costo che varia in base alle dimensioni e ovviamente alla banca, in genere si parte da 200 euro o franchi svizzeri all’anno per cassette di dimensioni ridotte (nella Guida troverai tutti i prezzi). Anche i conti correnti hanno un costo ma come scoprirai nella nostra guida si possono trovare anche proposte a costo zero e senza dover portare chissà quali capitali.

Le cassette poi richiedono la presenza fisica per ogni operazione: apertura, prelievo, versamento. Con il conto invece, una volta aperto, puoi operare tranquillamente da casa tramite Internet. Fai attenzione: non hai solo il vantaggio della comodità ma anche e soprattutto quello della tranquillità.  Nel caso la crisi finanziaria peggiori con la cassetta di sicurezza dovresti recarti nella tua banca italiana, prelevare (e hai comunque obblighi di preavviso per prelievi di una certa entità) e portare direttamente i soldi in Svizzera. Questo ovviamente entro i limiti di esportazione di valuta (come indicato nella Guida), altrimenti rischi pesanti sanzioni. E ovviamente hai anche il rischio di furti e smarrimenti. Con il conto corrente invece non appena vorrai ti collegherai al tuo Home Banking italiano e farai un bel bonifico verso la Svizzera. Tempo 1 minuto, problemi e rischi zero.

Altro aspetto negativo è l’assenza di qualunque interesse. I tuoi 10.000 euro in una cassetta di sicurezza rimarranno tali anche fra 10 anni, ma con un potere d’acquisto ovviamente ridotto. Sui conti correnti invece matura un  tasso di interesse. Vero è che in  Svizzera i tassi non sono paragonabili a quelli dei conti deposito italiani, ma è sempre qualcosa. Ma soprattutto tramite il conto corrente puoi investire in altri prodotti quali obbligazioni, azioni o fondi di investimento attivi e passivi.

Alcune persone scelgono la cassetta di custodia in quanto ritengono sia più facile da aprire rispetto ad un conto corrente. In realtà le differenze sono minime. Come illustrato nella nostra Guida, aprire un conto in Svizzera non è difficile, basta sapere come fare e quali banche scegliere. Per le cassette vale lo stesso. I costi sono molto differenziati fra banca e banca, e in ogni caso serve il riconoscimento, per cui nella sostanza ti saranno necessari gli stessi documenti richiesti per un conto. Inoltre è effettivamente vero che nelle banche svizzere i posti ora sono limitati, per questo i prezzi sono aumentati ed anche i filtri,rischi quindi di girare a lungo prima di trovare qualcosa.

Chi pensa alle cassette di sicurezza lo fa anche perché crede che in questo modo non sarà obbligato a dichiarazioni fiscali. In realtà però anche chi detiene soldi (e pure oro) nelle cassette è tenuto a dichiarare nel modello Unico i capitali detenuti all’estero e i  movimenti effettuati. Tutte informazioni che potrai trovare in Conto in Svizzera.

Gratis la guida veloce!

3 Cose da Sapere per aprire un Conto in Svizzera - ricevila gratis via mail

Gratis la guida veloce
3 Cose da Sapere per aprire un Conto in Svizzera - ricevila gratis via mail

2 commenti su “Aprire cassetta di sicurezza in Svizzera conviene?”

  1. l’apertura di una cassetta di sicurezza in svizzera di un utente italiano per mettere dei chf già in svizzera per evitare nuova imposta 0,75{cfaa4a40fd1a60bc21675abdbe42038c1fd85cb1b875307fe9a29967d6ec50ce} dal 01 ottobre 2019 è possibile?

    • Certo, nella guida abbiamo dedicato un sottocapitolo alle cassette di sicurezza sia presso banche svizzere che altre società svizzere che offrono analogo servizio

I commenti sono chiusi.