Conto in Svizzera header image

Conto in Svizzera

Come aprire un conto in Svizzera in maniera semplice e regolare
≡ Menu

Aprire un conto in Svizzera senza dichiararlo al fisco

dichiarazione ivafe rwLa guida Conto in Svizzera include oltre alla guida sulle banche ed i conti correnti svizzeri, anche due altre guide sulla Dichiarazione Fiscale del conto  (come ho già avuto modo di scrivere, queste due guide, sono adatte per chiunque a un conto o investimenti all’estero, non solo in Svizzera). Questo perché da sempre ci teniamo a chiarire che il nostro intento è far aprire un conto in Svizzera (o all’estero) legalmente, superando anche le diffidenze di chi crede ancora che già il solo aprire un conto oltreconfine non sia legale.

Tra le domande più frequenti, direttamente o indirettamente, ci viene chiesto se è possibile aprire un conto in Svizzera senza la necessità di dichiarare. Questa domanda è posta non tanto perché si desidera evadere il fisco, ma perché si vorrebbe evitare il disturbo della dichiarazione. Anche se con le nostre guide la dichiarazione fiscale si riduce a poca cosa per il 99% delle persone che hanno un conto all’estero (l’1% rimanente è chi detiene diversi investimenti o fa molte operazioni di trading), possiamo capire benissimo che tra il fare poco e il non fare nulla è sempre meglio la seconda opzione.

E’ poi indubbio che alcuni temano che la dichiarazione del conto comporti il venir meno, almeno in parte, della protezione che un conto corrente in Svizzera dovrebbe garantire. Stiamo parlando della protezione da patrimoniali, prelievi forzosi sui conti, blocco dei prelievi etc. Sebbene, come abbiamo descritto varie volte sia sul sito che nella guida, ciò non sia totalmente vero (il conto svizzero garantisce comunque da queste fattispecie), anche in questo caso possiamo capire i dubbi dei lettori.

Ecco perché nella guida abbiamo incluso un nuovo sottocapitolo dedicato a come aprire e mantenere un conto corrente in Svizzera (o all’estero) legalmente senza far scattare gli obblighi di dichiarazione. Potrai quindi trovare nella guida Conto in Svizzera non solo tutte le indicazioni su come e dove aprire un conto in Svizzera, ma anche come farlo, sempre legalmente, senza poi l’obbligo di dichiarazione fiscale. Una strategia che si sposa tra l’altro in pieno con il nostro consiglio di aver un conto in Svizzera soprattutto come una sorta di assicurazione contro eventi più o meno estremi che potranno colpire l’economia e/o le banche italiane.

Gratis la guida veloce
3 Cose da Sapere per aprire un Conto in Svizzera - ricevila gratis via mail

2 commenti… add one

  1. Sono vostro cliente da tempo, avendo acquistato la vs. guida. Vorrei sapere come posso avere:…….” tutte le indicazioni su come e dove aprire un conto in Svizzera, ma anche come farlo, sempre legalmente, senza poi l’obbligo di dichiarazione fiscale. ” E’ possibile che mi sia sfuggito, visto che da un po’ di tempo non mi sono aggiornato. Grazie in anticipo Paolo G.

    Reply
    1. Abbiamo aggiunto un breve capitolo a parte per spiegare quanto sopra. Lo trova nell’aggiornamento alla guida.

      Reply

Lascia un commento