Abbiamo pubblicato il primo aggiornamento 2016 della nostra guida al Conto in Svizzera. Come di consueto questo aggiornamento riguarda la parte relativa all’apertura di un conto in Svizzera e alla selezione delle migliori banche svizzere. In primavera ci sarà poi il secondo aggiornamento relativo alla parte fiscale, in tempo per effettuare la dichiarazione fiscale corretta e senza problemi con tutte le ultime novità fiscali e legali di quest’anno.
Novità della guida 2016
In questo aggiornamento abbiamo approfondito in particolare un tema molto sentito in questo momento dagli italiani, vale a dire la sicurezza delle banche svizzere in confronto a quelle italiane.
I recenti fatti di Banca Etruria e Banca Marche, ma anche quelli di Monte dei Paschi di Siena e Banca Carige, hanno fatto capire che il sistema bancario italiano non è poi così solido. In un nuovo apposito capitolo descriviamo cosa succede in caso di fallimento di una banca svizzera, le garanzie che si attivano e le differenze sostanziali con il sistema italiano, in particolare con il nuovo meccanismo del bail in in vigore dal 1° gennaio 2016 in tutta Europa, spiegando anche perché e come il Fondo di Tutela dei Depositi Svizzeri è ben più affidabile e sicuro di quello italiano (che in sostanza è una scatola vuota).
Un secondo tema che abbiamo approfondito è quello delle attuali politiche commerciali di alcune banche svizzere verso gli italiani, ed in generale verso i cittadini residenti nei paesi dell’Unione Europea. Le recenti novità fiscali e politiche infatti hanno portato alcune banche ad attuare misure più restrittive verso i cittadini non residenti, con soluzioni varie e spesso cambiate con frequenza.
Un altro approfondimento riguarda la carta di credito. Infine come al solito l’aggiornamento della lista delle banche, divise nelle tradizionali cinque categorie in base alle finalità ed esigenze di ciascuno (semplice deposito, conto con servizi di base, trading, gestione patrimoniale, servizio completo). Per ogni banca sono riportati i prodotti consigliati ed i relativi costi e servizi accessori, con anche utili indicazioni su eventuali politiche restrittive verso i non svizzeri che vogliono aprire un conto corrente.
Chi ha già acquistato la guida quest’anno (anche con il servizio abbonamento) può già scaricarla con le solite modalità. Se desideri acquistarla puoi farlo subito tramite paypal (puoi pagare anche con carta di credito), puoi vedere ulteriori dettagli sulla guida nella pagina di presentazione. Ricordiamo infine che è possibile pagare anche tramite bonifico, scrivici via mail a info@contoinsvizzera.com per i dettagli e il codice iban del conto.
Sommario
Per farti capire quali argomenti troverai nella guida Conto in Svizzera (ti ricordiamo comunque che ci sono poi anche incluse le guide Dichiarazione Fiscale e Guida Ivafe, oltre che una miniguida sulla successione dei conti svizzeri) ti riportiamo il sommario della guida.
- Perché aprire un conto all’estero 6
- Perché la Svizzera? 8
- Aprire un conto in Svizzera 9
- I controlli e i filtri delle banche svizzere 9
- Procedura di apertura: di persona o per corrispondenza 11
- Aprire un conto di persona 12
- Aprire il conto per posta tramite intermediario svizzero 12
- Procedura per corrispondenza 12
- Documentazione necessaria 13
- Documenti 14
- Copia autenticata del passaporto. 16
- Versamenti minimi 18
- Il primo bonifico 19
- Tempi di apertura 20
- Intermediari 20
- Quale conto aprire 21
- Conto Cointestato 22
- Valuta conti 22
- Segreto svizzero 23
- Chiusura del conto 24
- Cassette di sicurezza 24
- Carte di credito 25
- Garanzie banche svizzere 27
- Bail in e fallimento banche 28
- Domande frequenti sulla sicurezza dei conti svizzeri 29
- Crisi euro e fallimento Italia 30
- Accordo fiscale Svizzera – Italia 32
- Blocco conti e difficoltà di apertura 36
4.Scelta banca 38
- Opzione 1: Semplice conto di base 39
- Per chi vuole un conto a zero spese 40
- Opzione 2: Banche Retail 56
- Opzione 3: Private Banking 76
- Opzione 4: Banche per il trading online 80
- Opzione 5: Le grandi banche svizzere 88
ALLEGATI 94
- Elenco banche Svizzere 94
- Giorni festivi in Svizzera 100
Come vedi si tratta di una guida completa che copre tutti gli aspetti che ti possono interessare se vuoi aprire un conto in Svizzera o ne hai già uno. Potrai trovare poi le due guide sulla parte della dichiarazione fiscale di conti e capitali all’estero, guide che verranno poi aggiornate in primavera in base alle novità di Unico 2015.
Acquista subito la guida tramite paypal (puoi pagare anche con carta di credito) oppure vedi la pagina di presentazione. Acquistando ora avrai diritto a tutti gli aggiornamenti 2016. Ricordiamo infine che è possibile pagare anche tramite bonifico, scrivici via mail a info@contoinsvizzera.com per i dettagli e il codice iban del conto.
prima uscita , come posso aggiornarla
Riceverà una mail su come aggiornare la guida.
Salve,
come noto, se apro un c-c in svizzera superiore ai 5.000 euro, devo pagare i 34,5 euro italiani di patrimonialina; se apro un conto di risparmio on line alla posta svizzera (dato che da quel che ho letto sul sito loro è l’unico che è gratis), devo pagare comunque ? anche se è un conto risparmio ?
grazie mille
Alberto
E’ uno dei temi che approfondiremo nella nostra guida fiscale. Per rispetto degli acquirenti non forniamo informazioni (anche perché il tema è in questo caso piuttosto lungo).
Ciao
Io sono solo interessato ad aprire un conto presso un broker svizzero per trading.
Mi interessa sapere cosa devo fare a livello fiscale, che tasse devo pagare e quanto per essere in linea, se entro una certa cifra versata inizialmente non si pagano alcune tasse etc etc… In questa guida è chiarito tutto questo? Le procedure sono le stesse rispetto all’apertura di un conto bancario o ci sono delle differenze?
Grazie,
Emanuele.
ciao, nella guida Conto in Svizzera trovi anche le procedure per aprire conti di trading in Svizzera (es. Keytrade, Saxo o Suwiss Quote).
Poi nelle guide sulla dichiarazione fiscale viene spiegato cosa fare per dichiarare conto trading e investimenti. Questa parte vale per qualsiasi conto estero, non solo quelli in Svizzera
Salve,
ho già la guida 2016. Quando uscirà la guida fiscale? Riceverò un avviso via mail?
Sì, riceverà una mail. L’aggiornamento dovrebbe esser pubblicato tra una decina di giorni.
Grazie.