Chi apre un conto in Svizzera lo fa anzitutto per motivi di sicurezza e tutela dei suoi risparmi. A molti quindi è sufficiente un semplice conto, magari in franchi svizzeri, per salvaguardare i risparmi di famiglia. Nella guida potrai appunto trovare costi e tassi di interesse dei vari conti correnti consigliati oltre che le procedure per aprirlo e dichiararlo al Fisco.
In base alle richieste ricevute sappiamo però che qualcuno vorrebbe anche investire i suoi risparmi per ottenere rendimenti più interessanti.
Consigli di investimento in Svizzera
Non vogliamo con questo articolo fornire consigli di investimento specifici, ma dare alcune indicazioni di massima. Come indicato nella guida, le banche svizzere offrono diverse tipologie di servizi: alcuni solo per il deposito, altri una gestione professionale dei capitali. Considera comunque che quasi tutte le banche elvetiche sono specializzate nella gestione dei patrimoni (come indicato nella Guida, non serve avere grandi patrimoni, dipende dalle banche).
La prima domanda a cui rispondere è: fai-da-te o consulenza. Anche se le banche svizzere sono specializzate in consulenza e gestione, non vuol dire che, nella maggior parte dei casi, offrano anche la possibilità di operare in autonomia. In quanto straniero però alcune banche possono fissare dei limiti (è il caso di PostFinance per esempio).
Se quindi vuoi delegare le scelte di investimento al consulente bancario, non avrai problemi e limiti. Altrimenti dovrai valutare caso per caso le opzioni, i servizi e i costi del servizio di trading proposto.
Tramite le banche svizzere si può di norma operare in tutto il mondo, con accesso ai mercati azionari e obbligazionari internazionali. Oppure si può investire tramite fondi di investimento o gestioni patrimoniali. I costi del servizio sono riportati in genere nella Guida, ma come indicato sono spesso trattabili.
Obbligazioni e azioni svizzere
Dalle vostre domande capiamo che spesso l’esigenza è quella di un investimento sicuro ma alternativo alle detenzione di capitali liquidi in franchi svizzeri che offrono magri tassi di interesse.
In questa fase non consigliamo l’acquisto di obbligazioni in franchi svizzeri. Pur rimanendo un porto sicuro in cui parcheggiare la liquidità, le obbligazioni elvetiche danno, ai tassi odierni, un rendimento quasi nullo. Al netto dei costi quindi non si spuntano rendimenti migliori rispetto al conto corrente.
Diverso invece il discorso sulle azioni. Nonostante la crisi l’economia la Svizzera rimane tra le più competitive economie al mondo, grazie alla capacità d’innovazione, ai servizi e alla manodopera altamente qualificata. Anzi la crisi economica ha confermato il ruolo di Paese rifugio della Svizzera.
Certo, la situazione dei paesi europei, principale mercato di esportazione, ha ripercussioni sull’economia svizzera; le previsioni indicano comunque una crescita del Pil dell’1{cfaa4a40fd1a60bc21675abdbe42038c1fd85cb1b875307fe9a29967d6ec50ce} nel 2013 (crescita che in Italia e pure in Germania sarà irrealizzabile). Sulla piazza elvetica sono quotate molte società multinazionali competitive a livello globale, che quindi sono in grado di rispondere alla crisi internazione. Inoltre la Borsa di Zurigo è sempre relativamente poco volatile ed al momento tratta a livelli non cari.
Come detto il tutto va valutato sulla base del costo dei servizi di investimento, servizi che sono trattabili anche sulla base del capitale depositato. Nella Guida sono poi indicati le principali opzioni e costi offerti dalle varie banche elvetiche.
—
ps. dicembre e gennaio sono tradizionalmente due mesi in cui le richieste di apertura di un conto corrente in Svizzera aumentano. Ci sono diverse motivi. Anzitutto l’avvicinarsi del nuovo anno è la classica scadenza per nuovi propositi; finalmente si fa qualcosa a cui si pensava da tempo ma si era sempre rimandato. Inoltre in questo periodo, anche grazie alle ferie natalizie o di S. Ambrogio, c’è la possibilità di un “giretto” oltreconfine (magari per spese natalizie o una sciata).
Il periodo poi è anche ottimo dal punto di vista degli adempimenti. Puoi infatti recarti in Svizzera aprendo un conto e depositando qualche centinaia di euro, per poi versare il resto dei capitali da gennaio. Questo per i motivi fiscali che troverai illustrati nella Guida al Conto in Svizzera.
salve,se possibile vorrei dei chiarimenti sui tassi di interesse aprendo un conto corrente presso la vostra banca con un patrimonio di 50,0000euro…grazie
Non siamo una banca (magari!). Forniamo consigli e una guida per aprire un conto in Svizzera regolare al minor costo in base alle esigenze. Nella guida troverà anche i tassi di interesse.
Ma nella guida che fornite c’è poi anche le spiegazioni di come pagare le tasse in caso di investimenti che producano capital gain?
Cioè se io apro il conto in Svizzera con deposito titoli, e poi investo in un’azione, immagino dovrò pagare tasse sui dividendi e sul capital gain quando vendo l’azione (se cresciuta di prezzo ovviamente), così come pagherei in Italia.
Le tasse da capital gain e da dividendi/cedole come le pago? Sempre nel quadro RW?
È spiegato nella guida?
Grazie
Si, viene spiegato sia come compilare il quadro RW, sia come dichiarare i redditi derivanti da cedole, dividendi o capital gain.
vorrei aprire un conto in svizzera per operare in opzioni sui mercati principali (idem,eurex,cme) Cosa mi consigliate considerando piattaforma,margini e commissioni? Grazie
Non diamo consigli specifici, nella guida trova anche le banche di trading online svizzere che consigliamo. Potrà poi scegliere quella che ritiene più adatta a lei