Serve andare in Svizzera per aprire un conto corrente?

conto in svizzera 2024Già all’apertura di questo blog, quando nemmeno avevamo pubblicato la guida Conto in Svizzera, avevamo scritto una serie di articoli con i falsi miti sul conto corrente in Svizzera.

Miti che fanno ancora fatica a cadere. Ci basta legger in giro, su giornali e ora soprattutto sui vari blog online, per capire quanta disinformazione ci sia sul tema. Del resto è una questione che non riguarda solo i conti in Svizzera, su ogni argomento si possono trovare online una serie di informazioni che, quando non proprio bufale, sono superficiali. E soprattutto scritte da qualcuno che si improvvisa esperto ma non ha alcuna competenza e esperienza in merito.

Una lezione che ho imparato nella vita è di dubitare sempre di ciò che mi dicono privilegiando le informazioni di chi veramente ha fatto qualcosa e quindi parla per esperienza.

Ancora oggi se si leggono gli articoli su certi siti, aprire un conto corrente oltrefrontiera sembra molto più complesso e complicato di quello che è. Mentre era fattibile e relativamente semplice prima, ed è ora ancora più facile e conveniente.

Infatti oggi è venuto meno uno dei principali problemi che bloccava chi voleva aprire un conto in Svizzera, soprattutto di chi era logisticamente lontano, magari abitando nel centro-sud Italia o nelle isole. Fino a qualche anno fa in effetti era necessario recarsi in Svizzera per poter far il riconoscimento e l’apertura di un rapporto bancario.

Oggi però non è necessario, ci sono varie banche che permettono di aprire online, sia conti correnti completi, sia conti trading.  Certo, a chi ha somme importanti e vuole aver una consulenza, può esser utile un incontro in filiale con un consulente, prendendo opportuno appuntamento via mail o telefono. Ma per il mero scopo di aprire un conto, su cui versare poi tramite bonifico, non serve più la presenza fisica. E tra questi conti si possono trovare anche soluzioni a costo zero o ridotto, così come si può evitare di doverli dichiarare se lo scopo è solo aprirsi una via di fuga in caso di futuri problemi, senza al momento versare e utilizzare eccessivamente il conto.

Nella guida Conto in Svizzera trovi appunto le varie banche che consentono l’apertura a distanza, con relative caratteristiche, documentazione necessaria e costi.