Dopo l’aggiornamento della guida principale “Conto in Svizzera” abbiamo appena pubblicato gli aggiornamenti 2020 relativi alle due guide fiscali:
- Dichiarazione Fiscale
- Guida Ivafe
Questi aggiornamenti sono arrivati un po’ dopo rispetto al consueto (circa 10 giorni) a causa delle proroghe fiscali e delle istruzioni dell’Agenzia delle Entrate arrivate quest’anno in ritardo. In realtà le proroghe per il corona virus riguardano solo le date relative alla presentazione dei modelli 730 o Redditi 2020, ma non quelle ben più importanti dei versamenti. Quindi attenzione ai nuovi termini!
Come al solito le guide riportano tutte le istruzioni per dichiarare un conto in Svizzera, ma più in generale qualsiasi conto corrente o investimento all’estero (ricordiamo tra questi anche le varie piattaforme di P2P Lending, le criptovalute come i bitcoin, i saldi su Paypal o i conti con iban estero come quelli di Banca N26).
La guida Ivafe si concentra soprattutto sul riquadro RW, quello del monitoraggio fiscale e del calcolo e pagamento dell’imposta Ivafe. Nella guida Dichiarazione Fiscale troverai descritto tutto quanto serve per la dichiarazione, quindi oltre al quadro RW, anche le istruzioni su come dichiarare eventuali redditi di varia natura derivanti da conti e investimenti (quadro RM, RT e CE).
Se hai già acquistato la guida 2020 puoi accedere all’area privata e scaricare la guida. In caso di problemi scrivici su info@contoinsvizzera.com). Per gli altri, anche se la pagina non è aggiornata, acquistando ora la guida avrai anche l’aggiornamento delle guide fiscali 2020 e eventuali futuri aggiornamenti 2020. Clicca qui per la guida Conto in Svizzera o da questo link per acceder subito al pagamento tramite paypal/carta di credito. Se non hai ancora un conto in Svizzera o all’estero, leggila e confronta le varie banche, in attesa di giorni migliori per aprire un conto come ulteriore tutela del tuo patrimonio finanziario di famiglia.