Patrimoniale sì, patrimoniale no

Patrimoniale risparmi italianiE’ stata in prima pagina per poco tempo ma ha suscitato molto clamore la dichiarazione di Monti su una possibile tassa patrimoniale. La notizia si può comunque trovare su tutti i principali quotidiani online, dal “Patrimoniale, Monti apre…” del Corriere della Sera al “Monti, pensiamo a patrimoniale” del Sole 24 Ore.

 

La patrimoniale di Monti

Le frasi di Monti riportate dai giornali:

“Vorremmo introdurre una tassa generalizzata sui patrimoni ma non avendo gli strumenti non vorremmo favorire l’allontanamento dei capitali… in ogni caso che l’eventuale tassa non verrà introdotta nottetempo, ci sono passi che stiamo facendo”.

La notizia è finita subito in prima pagina, così poco dopo una nota del Governo italiano correggeva il tiro e smentiva la nuova tassa:

“il Presidente del Consiglio Mario Monti  non ha affatto annunciato un intervento di tassazione sui patrimoni”.

I giornali online hanno quindi messo meno in rilievo gli articoli sul tema ma nonostante questo è facile notare come sia stata di gran lunga la notizia più letta e commentata del giorno. Nel momento in cui scrivo ci sono addirittura 300 commenti dei lettori del Corriere. Ma ancor di più stupiscono i 136 sul Sole 24 Ore, dove mediamente ci sono al massimo 4-5 commenti e in pochi casi si arriva a 20.

Di patrimoniale in Italia si parla ancora spesso, soprattutto tra i politici. Ma in realtà esistono già diverse tasse patrimoniali. Anzitutto l’IMU, ma anche i bolli sui risparmi: quest’anno si paga lo 0,1{cfaa4a40fd1a60bc21675abdbe42038c1fd85cb1b875307fe9a29967d6ec50ce} e dal 2013 lo 0,15{cfaa4a40fd1a60bc21675abdbe42038c1fd85cb1b875307fe9a29967d6ec50ce} sul patrimonio finanziario (obbligazioni, azioni, polizze, fondi, buoni postali etc). E un’imposta simile è stata introdotta anche sui risparmi all’estero, come indicato nella nostra guida. Imposte patrimoniali sono anche i vari bolli sui veicoli.

Eppure l’idea di patrimoniale c’è ancora e periodicamente ritorna. La smentita del Governo serve a poco, anzi stupisce l’imprudenza di Monti. Una tassa patrimoniale non si annuncia, si fa dalla sera al mattino. Lo sanno purtroppo già  bene gli italiani che ricorderanno la notte fra il 9 e il 10 luglio 1992,quando il governo guidato da Giuliano Amato  prelevò il 6 per mille da ogni deposito bancario.

..

Guida al conto in Svizzera

Gratis la guida veloce!

3 Cose da Sapere per aprire un Conto in Svizzera - ricevila gratis via mail

1 commento su “Patrimoniale sì, patrimoniale no”

  1. ladri,anche solo di galline, di qualunque cosa possa valere anche pochi spiccioli,ladri auto legittimati da leggi create alla bisogna,autonobilitati da morale piegata allo scopo di rubare impunemente dalle tasche di chi si fa ogni giorno un mazzo tanto per mandare avanti quella carretta di nome
    Italia

I commenti sono chiusi.