Conto corrente in franchi svizzeri o in euro?

conto corrente franco svizzeroChi ha letto la guida saprà che la maggior parte delle banche svizzere offre la possibilità di aprire conti correnti in euro o in franchi svizzeri (e spesso anche conti in altre valuta, non solo in dollari americani).

I conti in Svizzera non offrono alti tassi di interesse, tuttavia i rendimenti sono superiori a quelli offerti in Italia dove i tassi sui conti correnti sono solitamente prossimi allo zero. I conti in euro rendono qualcosa di più di quelli in franchi.

Scegliere la valuta del conto in Svizzera

Chi sceglie il conto in franchi in genere lo fa puntando sulla solidità della valuta elvetica, da sempre porto sicuro e classico bene rifugio. Proprio per queste sue caratteristiche durante i periodi di maggior difficoltà dell’Euro molti investitori europei si sono affidati al franco facendone lievitare il valore fino a toccare il cambio record di 1,05 franchi per un euro, quando fino a solo qualche anno prima (fino all’inizio della crisi greca nel 2010) il cambio era rimasto a lungo stabile intorno a 1,5.

La rapida rivalutazione della moneta svizzera minacciava l’economia locale basata sull’export e il turismo.  Perciò per porre un freno all’apprezzamento della valuta elvetica la Banca Centrale Svizzera ha imposto un tasso di cambio fisso di 1,20 franchi per un euro. Per far questo la Banca Centrale ha inondato di franchi il mercato, acquistando dollari Usa, euro e altre valute.

Il cambio è ormai da mesi bloccato intorno a questo valore (nel momento in cui scrivo è 1,207), ma per difendere la moneta elvetica la Banca Centrale ha dovuto acquistare nei mesi scorsi valuta estera pari a 365 miliardi di Franchi, il 67 {cfaa4a40fd1a60bc21675abdbe42038c1fd85cb1b875307fe9a29967d6ec50ce} del prodotto interno lordo della Svizzera.

Per le ragioni sopra esposte il cambio EUR – CHF è stabile da diversi mesi. In questo momento quindi la scelta della valuta, al di là di un minore (ma trascurabile) tasso di interesse sul conto in franchi, è secondaria. L’importante, come abbiamo più volte ribadito, è aprire un conto in Svizzera non per trasferire subito tutti i capitali, ma per avere una pronta via di fuga in caso di peggioramento della situazione economica o politica europea e italiana.

Se hai pochi soldi sul conto in Svizzera quindi non ci sono molte differenze fra le due valute avendo comunque la sicurezza di un conto in una banca elvetica dove potrai aprire velocemente anche un conto in franchi all’occorrenza.  Se hai molti soldi, nel prossimo articolo illustreremo alcune alternative di investimento.

Nella Guida Conto in Svizzera potrai trovare indicazioni sui vari conti e servizi di investimento delle principali banche svizzere.

Gratis la guida veloce!

3 Cose da Sapere per aprire un Conto in Svizzera - ricevila gratis via mail

3 commenti su “Conto corrente in franchi svizzeri o in euro?”

  1. Buongiorno
    colgo l’occasione per ringraziarvi delle informazioni, utili a dipanare dubbi che ci pongono qua in Italia a proposito dei conti svizzeri.

  2. Salve, attualmente il cambio é 1 franco a 0.85€. Vorrei sapere a quanto risale l articolo e soprattutto secondo la vostra opinione se il tasso di cambio cambierà??? E in base a quali fattori??

    • L’articolo è di novembre 2012. Sulle previsioni, evitiamo di farle, tanto sbagliano anche i professionisti che ci lavorano tutto il giorno. In questo momento l’euro è molto forte, anche oltre le logiche (contro dollaro). Ma sul mercato delle valute queste situazioni possono durare come crollare improvvisamente appena ci sono ombre di pericoli (come una nuova crisi del debito).

I commenti sono chiusi.