Contatti

Per qualsiasi richiesta o informazione sulla Guida (cosa contiene, come pagare etc)  puoi scrivere a : info@contoinsvizzera.com

In caso di problemi nello scaricare la Guida Conto in Svizzera scrivi a supporto@contoinsvizzera.com.  Precisiamo che il sistema di pagamento è gestito direttamente da terzi (Paypal), dopo il pagamento riceverai via mail una ricevuta di pagamento da parte di Paypal (anche se paghi tramite carta di credito) e sempre via mail le indicazioni su come scaricare la guida (pagina web, user e password).

In caso di problemi tecnici del sito puoi scrivere sempre a supporto@contoinsvizzera.com all’attenzione di Luca o Laura, i webmaster.

Richard e Marco

ps. abbiamo ricevuto con piacere diverse email di apprezzamento sulla Guida, ovviamente riceviamo volentieri nel caso anche critiche o suggerimenti. Stiamo valutando se pubblicare queste mail, in ogni caso in forma anonima o con l’indicazione del solo nome. Ci fa piacere aver aiutato ormai molte persone a compiere un passo decisivo verso l’apertura del conto in Svizzera (a proposito, raccontataci anche le tue esperienze), in effetti a volte serve avere solo la tranquillità di avere tutti gli elementi sotto controllo per decidere, cosa che grazie alla nostra guida puoi avere. Invitiamo quindi chi ha acquistato la Guida a mandarci una recensione. Grazie.

87 commenti su “Contatti”

    • Per un privato aprire un conto è più semplice che per un’impresa.
      Ci sono però diverse tipologie di conto e banche, ognuna con i suoi filtri e costi. Trovi le procedura di apertura e una descrizione dei conti offerti nelle principali banche nella Guida.

      Rispondi
    • buonasera

      la mia richiesta e apertura conto privato svizzera dove versare la mia busta paga nesile naturalmente soldi leciti € 1800 provenienti dalla mia azieda.

      eventualmente anche conto ditta societa srl

      nb:le faccio subito presente per non farle perdere tempo.
      la mia situazione e questa.
      sono segnalato in banca d’italia per problemi equitalia
      non sono protestato e ne altro .
      opero tranquillamente con la societa’ ,anche bancomat ,assegni ecc.

      la ringrazio

      dr marrollo

      Rispondi
      • le ho risposto via mail. Sulla guida potrà avere ulteriori informazioni. Essendo segnalato a Equitalia faccia attenzione a dichiarare correttamente capitali e redditi all’estero.

        Rispondi
        • oltre che guida(ok 34euro), siete in grado di svolgere a pagamento un servizio di introducing bancaria sino alla apertura di un c/c in lugano o circondario,( se fattibile la apertura?)ringrazio.trust italiano

          Rispondi
          • se segue i consigli della guida, non le serve un servizio di introducing.
            Come già successo con altri clienti, in base alle sue esigenze (patrimonio, servizi etc), possiamo indicarle genericamente le banche migliori.

  1. La vostra guida è molto ben fatta ed aiuta a conoscere e a districarsi nella burocrazia che deriva dall’apertura di un conto all’estero. Ho contattato la banca Raiffesen di zurigo per avere un appuntamento per l’apertura di un conto corrente viste le buone condizioni ma sono stato gentilmente respinto con questa email confermata in seguito da un contatto telefonico :
    Egregio Signor…..
    Grazie per la sua richiesta.
    Purtroppo non è possibile di aprire un conto per lei, perché non è residente in Svizzera. Non siamo una banca internazionale.
    Grazie per la sua comprensione.
    Cordiali Saluti
    Adesso vorrei sapere da voi se è veramente così o semplicemente non sono stato un cliente gradito…grazie

    Rispondi
    • Diciamo che è una risposta diplomatica. Le posso confermare che Raiffesen ha tranquillamente accettato in passato italiani. Il fatto di essere banca internazionale non vuol dire nulla.
      La realtà è che durante l’estate c’è stato un grande afflusso di clientela straniera: italiani e spagnoli in particolare, ma anche francesi e tedeschi. Alcune banche svizzere quindi stanno selezionando meglio la clientela. Tra queste c’è anche Banca Migros che ora dà maggiori difficoltà ad aprire un conto agli stranieri.
      Si tratta probabilmente di una fase momentanea. Stia comunque sicuro che il divieto non è assoluto: queste banche rifiutano ora proposte generiche e accolgono solo clienti presentati. Ci sono comunque diverse alternative che troverà nella guida (la guida è maggiormente orientata, per ovvi motivi, alla piazza di Lugano, ma di quelle citate ne troverà diverse a Zurigo).
      ps. grazie per i complimenti per la guida. In effetti stiamo cercando di raccogliere le numerose testimonianze dei lettori, come la sua, che possono essere utili a chi non ha ancora deciso di agire

      Rispondi
  2. Avevo capito che era una risposta diplomatica. Per “clienti presentati” immagino intenda anche coloro che passano tramite intermediari. Ho cercato su internet molte banche nella giornata di ieri, sempre a zurigo, in previsione di trasferirmi la nel giro di un paio d’anni e le uniche che non sembrano fare problemi sono UBS e Credit Suisse che però addebitano ulteriori spese ai clienti domiciliati all’estero rendendo quindi la scelta poco conveniente. Mi chiedo quale possa essere il costo di un’intermediario per valutare anche questa possibilità.

    Rispondi
    • L’intermediazione è molto costosa, parliamo di centinaia di euro, ma si possono superare anche i 1.000.
      Posso anche immaginare che i problemi derivino dalla piazza, a Zurigo non sono abituati ad operare con italiani, salvo clienti di alto standing.
      visto che ha in programma di trasferirsi in futuro, può per ora aprire una semplice PostFinance e poi valutare con più calma. Con residenza o domicilio le sarà più facile.

      Rispondi
  3. Ciao Richard,
    un complimento per la tua guida, ottima per fare chiarezza per la gestione di un conto in CH, infatti io ne ho aprto un PF nel Dicembre 2011, in merito ti volevo chiedere uan cosa relativa al quadro RM-RW. Avendo versato il 14/12/2011 € 9.800,00, io non fatto nessuna dichiarazione in quanto inferiore ai 10.000, quindi non ho pagato nessuna patrimoniale, quest’anno ho alimentato il conto, quindi nel 2013 dovrò dichiarare il tutto su RW ed RM pagando la patrimoniale del 1×1000, mi confermi? Grazie 10000

    Rispondi
    • grazie Moreno per i complimenti. Per quest’anno ok visto che sei sotto i 10.000 e gli interessi erano irrisori. Nel 2013 dovresti dichiarare gli interessi. Per la patrimoniale ci sono delle novità che saranno incluse nell’aggiornamento 2013 della Guida e che, non appena pronta, sarà resa disponibile agli acquirenti.

      Rispondi
  4. ciao Richard, vorrei sapere se nella guida ci sono indicazioni come aprire un conto corrente con possibilità di operazioni E-Banking per deposito di denaro e sopratutto con una carta bancomat per il prelievo di contanti dallo sportello. Naturalmente con costi di gestione conto molto bassi. Grazie 1000

    Rispondi
    • ci sono possibilità di ebanking, non per il deposito però. Si possono invece fare le normali operazioni online, dai bonifici agli investimenti. E’ poi possibile prelevare dagli atm italiani (non tutti, ma la maggioranza per esempio quelli di Banca Intesa).

      Rispondi
  5. Desidero avere un vostro parere in merito agli accordi che l’Italia vuole fare con la svizzera per la tassazione dei conti correnti di italiani. Sembra che ci sia la possibilità per salvare l’anonimato che la svizzera applichi una tassa che potyrà variare in base agli accordi dal 16 al 30{cfaa4a40fd1a60bc21675abdbe42038c1fd85cb1b875307fe9a29967d6ec50ce} ????? sul capitale ????
    vuol dire che se io ho 100.000 euro me ne toglieranno dai 16 ai 30.000 euro ????
    Grazie per la risposta.
    Fabrizio

    Rispondi
    • Difficile discutere di qualcosa che è ancora lontano, anche se ci sono discussioni in merito da oltre un anno. Nella guida c’è un capitolo apposito su chi eventualmente pagherà e quanto (sulla base di altre esperienza). Poi ovviamente ad eventuali accordi raggiunti, dettaglieremo meglio. Per ora è impossibile far previsioni

      Rispondi
  6. Con l’aiuto della Vostra guida, che ho trovato molto esauriente, ho aperto questa primavera un conto in Svizzera. Mi trovo ora a richiedere l’imposta preventiva del 35{cfaa4a40fd1a60bc21675abdbe42038c1fd85cb1b875307fe9a29967d6ec50ce} che mi è stata addebitata dalla Banca e seguendo le Vostre indicazioni ho scaricato il modulo 95. Nel modulo è indicato che sugli interessi lordi il diritto al rimborso è del 22,5{cfaa4a40fd1a60bc21675abdbe42038c1fd85cb1b875307fe9a29967d6ec50ce} ( 20{cfaa4a40fd1a60bc21675abdbe42038c1fd85cb1b875307fe9a29967d6ec50ce} sui dividendi lordi) e non del 35{cfaa4a40fd1a60bc21675abdbe42038c1fd85cb1b875307fe9a29967d6ec50ce} che è stato trattenuto alla Banca e come indicato sulla Vostra Guida. Mi può chiarire ?
    Ringrazio anticipatamente

    Rispondi
    • In effetti nella guida non siamo stati precisi, soprattutto sul punto 1 a pag. 42 (rimborso diretto). La nuova versione che uscirà a breve precisa meglio quanto si può recuperare. Per la convenzione Italia-Svizzera, si recupera solo una quota dell’imposta preventiva, come appunto riportato nel modello 95.

      Rispondi
  7. Buongiorno Richard, cortesemente un pò di chiarezza relativa alla patrimoniale Monti, io ho un conto in PostFinance, quest’anno devo fare quadro RM e RW per il 2012, nel quadro RM devo indicare interessi e patrimoniale, per la patrimoniale si pagano 1×1000 sul saldo oppure la quota fissa dei 34.20? Grazie 1000 per la tua risposta.
    Saluti Moreno

    Rispondi
    • Moreno, a breve pubblicheremo l’aggiornamento 2013 che sarà accessibile anche a chi ha acquistato la precedente versione. La patrimoniale monti, come indicato nella nuova guida, doveva essere pagata anche per il 2011, ma per una legge europea si comincerà a pagare con competenza 2012 (e quindi nel 2013). Comunque per la svizzera non si paga la quota fissa ma percentuale.

      Rispondi
  8. Ciao Richard, grazie per le risposte, purtroppo ho altri dubbi da chiarire, nel mio conto PF ho versato anche del denaro in contanti, dove lo devo inserire nel quadro RW? Seconda domanda, se faccio dei prelievi in Italia con bancomat sul mio conto PF, dove e come devo indicare questi movimenti?
    Grazie 1000 per il tuo supporto.
    Moreno

    Rispondi
    • I versamenti in contanti (trasferimenti in forma diretta) vanno compilati come quelli tramite intermediario, ovviamente senza mettere le indicazioni dell’intermediario. Per i prelievi alcuni indicano di non mettere nulla. Per noi invece è opportuno segnalarli come i versamenti (ovviamente cambiando il codice operazione verso Italia)

      Rispondi
  9. Buongiorno Richard, sono sempre Moreno, forse questa è l’ultima domanda, abbi pazienza, avendo un conto cointesato al 50 {cfaa4a40fd1a60bc21675abdbe42038c1fd85cb1b875307fe9a29967d6ec50ce}, p chiaro per il Quandro RW, non mi è chiaro per il quadro RM e precisamente la sez V RM12, per ogni intestatario devo indicare l’ammontare reddito da interessi al 50 {cfaa4a40fd1a60bc21675abdbe42038c1fd85cb1b875307fe9a29967d6ec50ce} oppure al 100{cfaa4a40fd1a60bc21675abdbe42038c1fd85cb1b875307fe9a29967d6ec50ce}, di conseguenza anche imposta sostitutiva. Grazie
    Saluti

    Rispondi
    • Purtroppo al 100{cfaa4a40fd1a60bc21675abdbe42038c1fd85cb1b875307fe9a29967d6ec50ce} . Come indicato nella guida , questo è uno dei limiti della cointestazione.

      Rispondi
      • Salve Richard, grazie per la risposta, però forse non ho capito bene, nel quadro RM12, dichiaro gli interessi al 100{cfaa4a40fd1a60bc21675abdbe42038c1fd85cb1b875307fe9a29967d6ec50ce}, ma l’imposta come la devo indicare avendo un conto cointestato? Spero al 50{cfaa4a40fd1a60bc21675abdbe42038c1fd85cb1b875307fe9a29967d6ec50ce}, non è che devo pagare il 20{cfaa4a40fd1a60bc21675abdbe42038c1fd85cb1b875307fe9a29967d6ec50ce} io ed il 20{cfaa4a40fd1a60bc21675abdbe42038c1fd85cb1b875307fe9a29967d6ec50ce} mia moglie sullo stesso conto? Altra domanda, ho visto che nelle ustruzione di Unico 2013 per il quadro RM, per tutti i conto correnti e depositi si paga la quota fissa di € 34.20 non 1×1000. Grazie per una tua conferma.

        Rispondi
  10. Buona sera Richard, una domanda, io ho aperto un conto in PF intestato a me e con procura a mia moglie, lei chiaramente non compare sul cc, i bonifici fatti sul cc in PF sono stati fatti da un conto italiano cointestato, dovremo comunque compilare il modello unico entrambi? Grazie

    Rispondi
    • Se il conto è intestato solo a te, devi dichiarare solo tu. Non conta il fatto che il conto italiano di partenza sia intestato ad entrambi.

      Rispondi
  11. Salve Richard, sempre un grazie per le risposte, abbiamo però un sospeso alle mie domande del 02-06-2013 relativo al Quadro RM. Grazie in anticipo.
    Moreno

    Rispondi
    • Scusi Moreno, mi correggo. In caso di cointestazione va riportato l’importo al 100{cfaa4a40fd1a60bc21675abdbe42038c1fd85cb1b875307fe9a29967d6ec50ce} nel modulo rw. Per gli interessi, se anche la moglie dichiara e non è a carico, può riportare il 50{cfaa4a40fd1a60bc21675abdbe42038c1fd85cb1b875307fe9a29967d6ec50ce} a testa.
      Per quanto riguarda l’ivafe (o patrimoniale Monti) le confermiamo che sembra ora esserci per tutti i conti esteri la tassa fissa di 34,2 euro, mentre l’anno scorso questa veniva applicata solo per i conti UE, mentre per quelli extra-ue (inclusa la svizzera) veniva applicato lo 0,1{cfaa4a40fd1a60bc21675abdbe42038c1fd85cb1b875307fe9a29967d6ec50ce}.
      Sull’ivafe contiamo comunque di fare un aggiornamento, in quanto quando oltre ai modelli ci sarà anche il software pronto, saranno più chiari i dettagli (ricordo che c’è tempo fino a giugno)

      Rispondi
  12. Gentile Richard,
    ho recentemente acquistato la vs guida e devo dire che è veramente ben fatta.
    Ho un piccolo dubbio sull’applicazione della patrimoniale Monti sulle attività detenute all’estero.
    Se nel 2013 ho un cc in Svizzera con saldo 7.900€, l’imposta dello 0,15{cfaa4a40fd1a60bc21675abdbe42038c1fd85cb1b875307fe9a29967d6ec50ce} è pari a 11,85€. In tal caso si arrotonda a 12 e si paga o non si paga ?
    Grazie

    Rispondi
    • Sul tema pubblicheremo a breve un aggiornamento visto che ci sono varie novità rispetto a quanto riportato nella guida. Chi ha già acquistato la Guida riceverà una mail su come scaricare l’aggiornamento. Per la sua domanda: in caso di imposta inferiore a 12 euro, non si paga, anche se va comunque dichiarato l’importo su Unico. Però una delle novità riguarda proprio il cc svizzero su cui ora si paga il fisso di 34,2 euro. Nell’aggiornamento sarà tutto spiegato per bene.

      Rispondi
    • ci spiace Marco, ma il libro cartaceo presenterebbe alti costi di spedizione e stampa a suo carico.
      Consigliamo il formato elettronico PDF, supportato da tutti i PC e tablet. Se preferisce un cartaceo lo può tranquillamente stampare o far stampare.

      Rispondi
  13. Scusate ma aprendo un conto cointestato il limite di 10.000 euro rimane tale o si alza a 20.000 essendo io è mia moglie due persone fisiche diverse?

    Rispondi
    • come risposto in http://contoinsvizzera.com/tassazione-dei-capitali-all{cfaa4a40fd1a60bc21675abdbe42038c1fd85cb1b875307fe9a29967d6ec50ce}E2{cfaa4a40fd1a60bc21675abdbe42038c1fd85cb1b875307fe9a29967d6ec50ce}80{cfaa4a40fd1a60bc21675abdbe42038c1fd85cb1b875307fe9a29967d6ec50ce}99estero, il limite rimane di 10.000 euro, inoltre dovrete dichiarare entrambi per l’intero importo. Nella guida è spiegato come e cosa fare.

      Rispondi
      • Grazie ultima cosa vanno dichiarati anche anche somme provenienti da conti Esteri di persone diverse dai titolari grazie ultima cosa se un conto ha una giacenza di 9000 e riceve da un altro conto estero 2000 euro vanno dichiarati? I soldi provengono da persona diversa dall intestatario del conto

        Rispondi
  14. Salve io volevo sapere:aprendo un conto corrente extra comunita europea sono tenuto a pagari i bolli sul conto corrente?in sostanza è comunque permeso effetturae un bonifico verso un propio conto estero extra unione europea di 9,900 euro senza dover dichiarare nulla a nessuno giusto?

    Rispondi
    • Nel caso in questione non compila il modulo RW, ma deve compilare i moduli per reddito e bollo. Preciso che informarsi a pezzi con singole domande non è il modo corretto di procedere, si rischia di perdersi qualcosa. Nella guida, nella parte fiscale, è spiegato cosa e come fare. Sconsiglio di aprire cc all’estero senza avere le idee chiare in merito

      Rispondi
  15. Grazie mille, riassumendo si può aprire un conto corrente estero su cifre di 10.000 euro, se il conto di cui stiamo parlando non da alcun interesse attivo va comunque segnalato? Premetto che non ho mai fatto la dichiarazione dei redditi in quanto lavoratore dipendente e con nessun obbligo che mi costringesse a farla anche se non ho nulla da nascondere

    Rispondi
  16. Salve Richard, intanto grazie per le tue delucidazioni, ti disturbo un ultima volta per chiederti se sai in che misura (aliquota percentuale ecc..) si paga su interessi di conto bancario estero. Grazie mille ho consigliato la vostra guido ad un amico molto interessato alla Svizzera ed al suo sistema bancario

    Rispondi
    • in Svizzera il 35{cfaa4a40fd1a60bc21675abdbe42038c1fd85cb1b875307fe9a29967d6ec50ce}, esentati se inferiori a 200 CHF

      Rispondi
  17. Salve Richard, due domande in quanto non trovo risposta sulla guida anche se molto ben redatta, domanda n°1, nel quadro RW dove indico un trasporto al seguito in contanti? Domanda n°2, nel 2011 ho fato solo il Quadro RM in quanto avevo un deposito di € 9.800,00. Questo anno devo fare anche il quadro RW in quanto ho alimentato il conto durante il 2012, nel quadro RW devo indicare anche il trasferimento fatto nel 2011? Dato che si dice che la Sez II deve essere compatibile con la Sez III? Grazie 1000 per il supporto. Marco

    Rispondi
    • Il trasporto al seguito di contanti non va dichiarato (solo alla dogana se supera il limite di legge).
      Deve indicare solo i trasferimenti dell’anno fiscale di competenza.

      Rispondi
  18. Ciao Richard,
    ho letto attentamente la tua guida ma non trovo risposta chiara a queste due domande.
    Ho aperto un conto corrente in CHF c/o Posfiance e il 28.12.2012 ho versato €. 50.000 che a fine anno anno prodotto un interesse di €. 0,20.
    Il 31.12.2012 (3 giorni dopo) la consistenza del conto, applicando il controvalore CHF/EURO) era di €. 50.213.
    Nel quadro RW-Sez. II devo indicare €. 50.000 O €. 50.213?
    Nel caso io debba indicare 50.213, questo valore non contrasta con l’interesse pari a zero che va indicato nella sezione RM-12 ?
    Sul conto mio fratello ha la piena procura, ma non è cointestatario.
    Nel quadro RM12 e RM33 la quota di possesso di ciascuno è del 50{cfaa4a40fd1a60bc21675abdbe42038c1fd85cb1b875307fe9a29967d6ec50ce} o del 100{cfaa4a40fd1a60bc21675abdbe42038c1fd85cb1b875307fe9a29967d6ec50ce}

    Rispondi
    • ciao Ilaria,

      devi dichiarare il controvalore in eur a fine anno. Tecnicamente la differenza è un capital gain (o plusvalenza), però non ancora conseguito. Se ad un certo punto convertissi il conto in eur, dovresti dichiararla al pari degli interessi. Siccome per ora è una plusvalenza ipotetica e quindi non conseguita, non va indicata.

      Se tuo fratello non è cointestato (immagino quindi il conto sia intestato solo a te) tu devi dichiarare il 100{cfaa4a40fd1a60bc21675abdbe42038c1fd85cb1b875307fe9a29967d6ec50ce}.

      Rispondi
  19. Grazie Richard per la tua risposta del 20.05.
    Visto che il conto è intestao SOLO a me e che mio fratello fratello ha la sola procura (non è cointestatatio), quale QUOTA di possesso deve indicare ?
    La procura non equivale al possesso.
    Grazie
    ilaria

    Rispondi
    • Nella situazione indicata tu hai il 100{cfaa4a40fd1a60bc21675abdbe42038c1fd85cb1b875307fe9a29967d6ec50ce}. La procura non è possesso, attenzione però ad operazioni sospette. Es. se i bonifici provengono da un conto italiano di tuo fratello verso un conto in svizzera intestato a te, l’operazione (se non giustificata da qualche motivo) potrebbe sembrare un modo per mascherare il reale possesso del conto svizzero. In tali situazioni meglio indicare entrambi il 100{cfaa4a40fd1a60bc21675abdbe42038c1fd85cb1b875307fe9a29967d6ec50ce} (come indicato nella guida in caso di cointestazione entrambi denunciano al 100{cfaa4a40fd1a60bc21675abdbe42038c1fd85cb1b875307fe9a29967d6ec50ce}).

      Rispondi
  20. Salve Richard, una domanda, dove vanno dichiarati i bonifici ricevuti da altre persone a mio favore? Sia provenienti da Italia che dall’esterno, e come dichiarali? Grazie Moreno

    Rispondi
  21. Buongiorno, complimenti per la guida, l’ho acquistata nel 2012 però non ho ancora ricevuto aggiornamenti.
    Una domanda; a breve aprirò un conto POSTFINANCE on line, in seguito (tra 6 – 8 mesi) mi trasferirò in Madagascar e mi interessava sapere se, on line, riuscirò ad effettuare bonifici in quel paese su conti di banche locali.
    La domanda sorge in quanto in Italia per fare bonifici fuori zona EU mi devo recare di persona allo sportello pur avendo conti on line.
    Grazie.

    Rispondi
    • buonasera Edgardo.
      Le abbiamo inviato via mail gli aggiornamenti e la risposta.
      A beneficio di tutti, non ci risultano simili problemi per i bonifici. Addirittura da Posstfinance online è possibile scegliere fra quasi tutti i paesi del mondo.

      Rispondi
  22. Salve,
    vorrei per favore, se possibile, una risposta al seguente quesito:
    poniamo che un genitore pensionato, residente all’estero, voglia far si che il figlio, residente in Italia, in possesso di doppia cittadinanza, possa avere accesso al suo c/c estero.
    Il figlio non sarebbe cointestatario del conto, avrebbe solo accesso al conto in caso di indisponibilitá del genitore (procura sul conto).
    Il figlio deve dichiarare al fisco italiano l’aggiunta della sua firma sul c/c estero del genitore e pagare di conseguenza l’Ivafe?
    Grazie mille.

    Rispondi
    • Buongiorno Libera,
      salvo casi particolari, forniamo consulenza solo ai clienti. Nel caso ci comunichi la mail con cui ha effettuato l’acquisto.

      Rispondi
  23. Ho acquistato la Vs. guida lo scorso anno ed è stata molto utile. Da analisi effettuate la mia scelta sarebbe caduta su Banca Coop sede di Lugano. Vuoi per la garanzia sui depositi della stessa, sia per la garanzia sussidiario della controllante Banca di Stato Cantonale.
    Che ne pensate di questa scelta?
    Ringrazio anticipatamente e saluto cordialmente.
    Gian Piero Magrini

    Rispondi
  24. Buongiorno Richard,
    chiedo un informazione se possibile.
    L’imposta preventiva svizzera a residente in Italia può essere solo richiesta indietro (22.5{cfaa4a40fd1a60bc21675abdbe42038c1fd85cb1b875307fe9a29967d6ec50ce}) alla svizzera o si può compensare con quella italiana (credito d’imposta) come dicono in generale (senza citare la svizzera ) le istruzioni dell’unico in Italia? Se si può fare il credito d’imposta si deve dichiarare non l’imposta sostitutiva ma quella ordinaria (la mia più alta è 27{cfaa4a40fd1a60bc21675abdbe42038c1fd85cb1b875307fe9a29967d6ec50ce}) più add comunali e regionali?
    Grazie e cordiali saluti

    Flavio

    Rispondi
    • Buonasera Flavio,

      trova la risposta a pag. 39 della guida. In caso di dubbi ci scriva alla mail di supporto. I commenti non li guardiamo quotidianamente.

      Rispondi
  25. Buongiorno Richard,
    lei mi conferma che dal 2014 scompariranno le sezioni 1 e 3 del quadro RW come ho potuto leggere nelle varie riviste in questi giorni? Se cosi fosse, rimarrebbe da segnalare nel quadrro RW solo l’ammontare del conto dove chiaramente saranno da pagare imposte sugli interessi e realtiva patrimonaile 1.5 x 1000.
    Grazie per un suo cortese feedback
    Moreno

    Rispondi
    • sì Moreno, ne abbiamo parlato anche nell’ultimo articolo pubblicato. Ne parleremo meglio nell’aggiornamento 2014 della guida, per ora siamo in attesa della consueta circolare operativa dell’agenzia delle entrate che deve chiarire diversi dubbi.

      Rispondi
  26. Buona sera Richard,
    cosa ci può dire in merito al nuovo accordo tra Svizzera e paesi OCSE che entrerà in vigore dal 01 di Novembre?
    Grazie 1000
    Saluti
    Moreno

    Rispondi
    • Che sono panzane scritte dai giornali italiani. Il 1 novembre entra in vigore una legge svizzera più restrittiva sui casi di riciclaggio. Le autorità svizzere potranno su richiesta specifica fornire dati bancari alle autorità straniere ma solo per casi di riciclaggio.
      La convenzione OCSE non entra in vigore quest’anno, prima deve andare in Parlamento e essere soggetta a referendum. Dubito che passi, ma anche passasse ci vorranno minimo due anni prima che sia operativa.

      Rispondi
  27. un cittadino svizzero da tante generazioni (circa 15) che spese deve sostenere per un conto corrente nel suo paese?

    Rispondi
    • non contano le generazioni, se è svizzero anche da ieri è svizzero. I costi comunque sono simili a quelli degli stranieri, al massimo non ci sono alcuni balzelli come quelli indicati nella Guida.

      Rispondi
  28. Buongiorno.
    Con un conto in Svizzera cointestato e quindi dichiarato da entrambi al 100{cfaa4a40fd1a60bc21675abdbe42038c1fd85cb1b875307fe9a29967d6ec50ce} come si liquida l’imposta di Euro 34,20, visto che con un solo F24 uno dei due risulterebbe che non la paga?
    Grazie

    Rispondi
  29. Buona sera Richard, bella novità sulla trattenuta del 20{cfaa4a40fd1a60bc21675abdbe42038c1fd85cb1b875307fe9a29967d6ec50ce} sui bonifici in entrata. Una domanda, ma se io dal mio conto estero bonifico in un altro cc Italiano non a me intestato, che cosa succede? Grazie Moreno

    Rispondi
    • Per come stanno ora le cose per ogni bonifico dall’estero la banca italiana tratterrà il 20{cfaa4a40fd1a60bc21675abdbe42038c1fd85cb1b875307fe9a29967d6ec50ce} a titolo di ritenuta fiscale. Entro domani riceverete una mail con spiegazione su cosa fare.

      Rispondi
  30. Buongiorno,

    Mio figlio rientra fra un mese in Italia per lavoro, intende cancellarsi dall’AIRE, chiudere il conto svizzero e trasferire il denaro su di un conto italiano. Ma che succedera’ ora con la nuova legge 2013/151663 che tassa al 20{cfaa4a40fd1a60bc21675abdbe42038c1fd85cb1b875307fe9a29967d6ec50ce} i bonifici provenienti dall’estero? L’autocertificazione in cui si spiega la provenienza del bonifico estero puo’ essere una soluzione per evitare l’imposta?
    Quel denaro non e’ stato accumulato illecitamente, in quanto mio figlio e’ iscritto all’AIRE e paga regolarmente le tasse in Svizzera.
    Sono molto confuso, grazie per qualunque chiarimento mi potra’ dare,

    cordialmente

    Rispondi
  31. Buongiorno,

    Per collegarmi al messaggio di Alessandro del 18/02:
    chi rientra in Italia, si cancella dall’AIRE, chiude il conto svizzero e trasferisce quel denaro (su cui ha regolarmente pagato le tasse in CH) in Italia, ora che il decreto e’ stato sospeso dovra’ comunque fornire un’autocertificazione a qualcuno? Mi chiedo quale possa essere il modo fiscalmente piu’ sicuro per trasferire tale denaro in Italia, dato che non si tratta di rientro di capitali comunemente inteso.

    Grazie, un saluto
    A

    Rispondi
  32. chi è iscritto all’aire e rientra in Italia deve far rientrare i capitali entro 6 mesi. In tal modo è esonerato dal monitoraggio fiscale (quadro RW).
    Non è comunque esonerato dal pagamento delle tasse sui redditi da capitale (es. interessi sul conto) e bollo, quindi dovrà compilare, se ci sono i presupposti, il quadro RM e da quest’anno lo stesso RW che serve per l’Ivafe.

    Rispondi
  33. Giusto per segnalare, a chi avesse dubbi se acquistare la Guida, che questa è fatta veramente molto bene, è estremamente chiara, anche per chi non “mastica” nulla di queste cose. Certo, poi quando è ora di fare la dichiarazione dei redditi, la vita si fa dura. Ma anche qui, la guida è di grande conforto nei numerosissimi momenti di panico che travolgono il povero risparmiatore. Non voglio dire che si trova risposta ad ogni dubbio, come potete capire dalle mille domande da cui è subissato Richard (comprese le mie…), ma certo poi, con i risparmi nel “rifugio atomico” svizzero, si dormono sonni molto più tranquilli, rispetto a quando stavano nelle mani delle varie Montepaschi di turno…

    Rispondi
  34. Ho appena acquistato la vostra guida e la trovo molto interessante, mi potreste spiegare perchè consigliate di aprire un c.c. PF a Lugano e non a Chiasso che è molto più vicina all’Italia? Grazie.

    Rispondi
    • A Chiasso non c’è la filiale Post Finance, solo le Poste. Mendrisio è più vicina, consigliamo comunque Lugano sia perché più strutturata e perché si può contemporaneamente visitare qualsiasi altra banca svizzera. Comunque anche a Mendrisio si può aprire il conto.

      Rispondi
  35. Buongiorno,
    volevo sapere se la vostra guida contiene informazioni su come trovare il capitale depositato presso una banca svizzera di un parente deceduto.
    Sospetto che il mio parente abbia posseduto delle somme all’estero, ma purtroppo non conosco la banca dove sono state depositate.
    Premetto che è scomparso da poco, quindi un’eventuale ricerca all’Ombudsman per averi non rivendicati non darebbe risultati.
    Se la vostra guida mi potrà fornire delle risposte sarò lieto di acquistarla, altrimenti se almeno riusciste a darmi qualche dritta su come muovermi ve ne sarei immensamente grato.
    Saluti
    Daniel

    Rispondi
    • La guida include anche una guida alla successione per conoscere i passi da seguire per effettuare la successione di soldi depositati in Svizzera.

      Rispondi
  36. Buona sera Richard, una domanda, lo scambio di informazioni Italia-Svizzera, sarà attivo dal 2015? Oppure solo dalla conclusione dell’accordo nel 2017? Grazie in anticipo per il supporto. Marco

    Rispondi
    • Lo scambio sia per motivi tecnici che per il fatto che l’accordo deve essere ratificato dai due parlamenti, sarà realmente attivo probabilmente nel 2016/2017, ma con possibilità di recuperare i dati a partire dal 2015. E’ però importante notare che non è uno scambio automatico ma solo su richiesta. Nella Guida 2015 sono indicati i dettagli sia di questo accordo sia di quello Ocse che invece prevede lo scambio automatico e diventerà operativo nel 2017, precisandone differenze e limiti.

      Rispondi
  37. Buongiorno,

    sono svizzero e mi hanno consigliato un investimento in oro con un piano d’accumulo. In un vostro vecchio articolo avete chiamato all’attenzione su questi tipi di investimenti. L’azienda interessata è la Resonor che, facendo alcune ricerche, rappresenta Helior in Italia. Qualcosa che mi fa storcere un po’ il naso. Sembra vigilata e assicurata come si deve. Voi cosa ne pensate? Inoltre, il piano di accumulo mi sembra estremamente costoso, arrivando al 14% di ciò che è stato investito rispettando le tempistiche e i termini, arrivando al 26% non rispettando le regole contrattuali. Voi avreste consigli in merito? converrebbe aprire un conto dedicato agli investimenti e proseguire attraverso una banca che tratta ETF sui metalli preziosi?

    Buona giornata

    Rispondi

Lascia un commento