Conto in Svizzera header image

Conto in Svizzera

Come aprire un conto in Svizzera in maniera semplice e regolare
≡ Menu

Come trasferire soldi in Svizzera

transferwise per pagare all'esteroFrequentemente ci è stato chiesto se per l’apertura di un conto corrente in franchi svizzeri in Svizzera convenga effettuare un bonifico in euro (e quindi poi cambiare valuta presso la banca svizzera) o direttamente in franchi svizzeri.

Non è facile dare una risposta univoca  in quanto la scelta più conveniente dipende dai costi applicati sia dalla banca italiana che da quella svizzera e quindi per dare una risposta certa occorre conoscere sia i costi dell’una che dell’altra, costi che possono variare notevolmente tra i vari Istituti.Considerando poi che nel calcolo non sono da considerare le sole commissioni per il bonifico ma soprattutto il tasso di cambio applicato. Tutte le banche infatti applicano uno spread sul cambio, vale a dire una differenza tra il cambio applicato tra chi acquista euro e chi li cede. Se ti rechi in banca e cambi euro per franchi svizzeri (o qualsiasi altra valuta estera),  avrai un cambio diverso da chi cambia franchi svizzeri in euro. La differenza, lo spread, rappresenta un ulteriore guadagno per la banca, un guadagno “occulto” in quanto non appare palesemente come costo o commissione.

Una soluzione alternativa per trasferire soldi all’estero

TransferWise è un nuovo modo di trasferire soldi da e per l’estero senza dover pagare le banche e soprattutto risparmiando. L’idea infatti sta tutta nello sfruttare internet per aiutare le persone a trasferire denaro all’estero a prezzi inferiori rispetto a quelli offerti dalle banche.

Rispetto alle banche,  TransferWise applica una commissione minima e trasparente ed utilizza il tasso medio reale di mercato per la conversione euro-franchi svizzeri (o qualsiasi coppia di valute).

Come funziona

Il processo è molto semplice e veloce.

Una volta iscritto al servizio, imposti il trasferimento inserendo i dettagli del conto corrente destinatario. Ti vengono quindi forniti i dettagli del conto bancario di TransferWise sul quale effettuare il deposito. Puoi effettuarlo tramite bonifico o carta di credito/debito.  Una volta inviati i soldi,  entro alcuni giorni sono trasferiti sul conto del destinatario indicato.

costo bonifico estero

L’intero processo si completa in 1 – 4 giorni lavorativi, dipende dalle valute interessate e dal metodo di pagamento scelto (ovviamente con carta è più veloce in quanto il deposito avviene istantaneamente).
In pratica TransferWise si inserisce fra banca italiana e banca estera (o viceversa), effettuando il cambio valuta e consentendo di risparmiare sui costi. Oltre a risparmiare, il tutto è più trasparente visto che spesso è difficile calcolare esattamente i costi bancari (per via dello spread).

Puoi ottenere maggiori informazioni, verificare i costi e iscriverti direttamente sul sito di TransferWise. Potrai trasferire comodamente i tuoi soldi da un conto in euro in Italia ad un conto in franchi svizzeri in Svizzera e viceversa (il discorso poi vale ovviamente per tutti i principali paesi e valute estere).

Gratis la guida veloce
3 Cose da Sapere per aprire un Conto in Svizzera - ricevila gratis via mail

4 commenti… add one

  1. Ma non conviene recarsi fisicamente in banca, noleggiare una cassetta di sicurezza e depotìsitarci euro in contanti? quando poi ti serviranno, vai e prelevi direttamente dalla cassetta

    Reply
    1. E’ un’alternativa (nella guida infatti parliamo anche delle cassette di custodia) ma con diversi limiti. Primo: il limite di trasporto di denaro attraverso la dogana. Secondo il fatto che ogni volta occorre andare in Svizzera. L’approccio della maggioranza è quello di aprire un conto in Svizzera, si va là una volta e poi si può gestire tutto comodamente da casa. Parecchi, per motivi di sicurezza, detengono un conto in franchi svizzeri. La soluzione consigliata in questo articolo si rivolge a loro.

      Reply
      1. Ciao Richard,
        quando dici: ” si va là una volta e poi si può gestire tutto comodamente da casa”, ti riferisci al fatto che si và di persona in Svizzera ad aprire il c/c, e quando ti servono i soldi fai un Bonifico dal c/c Svizzero ad un c/c italiano?

        Inoltre, sarebbe possibile incassare un Assegno italiano direttamente sul c/c Svizzero?

        Grazie.
        Leonardo

        Reply
        1. Sì, per aprire occorre andare in Svizzera. Poi si può gestire tutto online.
          E’ possibile incassare assegni italiani direttamente sul cc svizzero, di solito però allo sportello.

          Reply

Lascia un commento