Aprire un conto svizzero ad agosto

conto svizzero agostoTra le varie domande che ci arrivano diverse fanno riferimento al  miglior periodo per aprire un conto in Svizzera. Da alcune domande intuiamo anche che qualcuno pensa che ci siano problemi ad aprire un conto corrente  in certi periodi, per esempio ad agosto.

In realtà non c’è un “periodo migliore” per richiedere l’apertura di un conto, anzi, la nostra risposta è semplicemente: il prima possibile.  Le banche svizzere sono sempre aperte salvo ovviamente nei giorni festivi (riportati nella Guida). In particolare banche e Poste svizzere sono aperte ad agosto, a parte il 15 agosto (festa anche in Svizzera).

Ovviamente anche qui troverete meno gente nelle principali città. Anche in Svizzera agosto è un mese tradizionalmente di ferie, anche se ci sono alcune differenze sia con l’Italia sia tra i vari Cantoni. Per esempio in alcuni Cantoni le scuole riapriranno già il 19 agosto, in Canton Ticino il 2 settembre.

Probabilmente l’equivoco nasce dal pensare che per aprire un conto corrente a stranieri ci sia necessità di personale o procedure ad hoc. In realtà, come indicato nella Guida, l’operazione è molto semplice (se si ha tutta la documentazione necessaria) e normalmente viene effettuata allo sportello.

Per chi poi ha esigenze particolari (per esempio necessità di gestione patrimoniale) o per certe banche (come indicato in Guida), meglio prendere un appuntamento.

Da vari punti di vista  agosto è perfino un periodo ideale per venire in Svizzera ed aprire un conto, proprio perché più tranquillo. Agosto è anche un mese ideale per leggere, ovviamente il nostro consiglio è leggere la Guida al Conto in Svizzera.  In poche ore potrai sapere tutto il necessario sull’argomento, e naturalmente saremo poi disponibili a rispondere ad eventuali tue domande. E’sempre possibile acquistare la nostra guida, anche il giorno di ferragosto. Buone vacanze!

ps.

insieme agli apprezzamenti e ai complimenti (magari ne pubblicheremo alcuni come testimonianza) stiamo raccogliendo alcuni utili e spontanei suggerimenti dai lettori su come migliorare la Guida ed in particolare su quali ulteriori temi legati al “mondo Svizzera” affrontare. Se hai suggerimenti scrivici a info@contoinsvizzera.com. Anche se non hai ancora acquistato la guida potrai trovare un sommario degli argomenti trattati nella Guida Veloce che puoi avere gratuitamente  iscrivendoti alla newsletter (lascia la tua email nel modulo più sotto); riceverai inoltre una proposta riservata per l’acquisto.

Gratis la guida veloce!

3 Cose da Sapere per aprire un Conto in Svizzera - ricevila gratis via mail