Conto in Svizzera header image

Conto in Svizzera

Come aprire un conto in Svizzera in maniera semplice e regolare
≡ Menu

Aprire un conto a Malta o in Svizzera?

conto corrente maltaAbbiamo molti lettori che non hanno (e non stanno valutando di aprire) un conto corrente o un investimento in Svizzera. Ci sono lettori con conti in Austria, Spagna, Germania, Francia, Malta, Gran Bretagna, Israele, Singapore, Cipro, Slovenia etc. Nella maggioranza dei casi sono conti normali, in altri sono conti trading (tipico per il Forex dove i principali brokers sono stranieri) o di supporto all’attività aziendale. Come abbiamo più volte ricordato, le due guide fiscali sul conto in Svizzera valgono anche per qualsiasi conto personale detenuto all’estero.

Una delle mete più richieste, in un’ottica di salvaguardia del patrimonio (oltre che per andarci a vivere o costituire la sede della propria azienda) è Malta. Per tale ragione, grazie anche all’aiuto di un lettore che ha aperto un conto corrente nell’isola mediterranea, abbiamo pensato di fare cosa gradita aggiungendo tra i bonus di conto in Svizzera, anche una mini guida sul conto a Malta.

Perché Malta?

banche a maltaMalta fa parte dell’Unione Europea dal 2004 e ha adottato l’Euro nel 2008.  E’ un paese indipendente, politicamente ed economicamente stabile (con rating in classe A, molto migliore dell’Italia, anche se non al livello svizzero).

Come la Svizzera ha poi il vantaggio della vicinanza geografica (in questo caso più favorevole per i cittadini del sud Italia), anche se essendo un’isola non ci si può arrivare in genere con mezzi propri.  Nonostante le lingue ufficiali dell’isola siano l’inglese e il maltese, è piuttosto agevole trovare persone che parlano italiano.

Il sistema bancario è solido e vigilato dalla BCE. Non mancano però macchie e situazioni di criminalità finanziaria, per questo occorre fare attenzione nella selezione dell’intermediario. Essendo Malta al centro del Mediterraneo, e quindi punto d’accesso a tre continenti,  non stupisce che la stragrande maggioranza degli Istituti di credito non siano di proprietà maltese.

 

Conto corrente e deposito a Malta

La mini guida si compone di 16 pagine in cui vengono descritti:

  • il sistema bancario maltese e le sue peculiarità;
  • la procedura di apertura di un conto a Malta: modalità, tempi, documentazione richiesta etc. In particolare viene spiegato come aprire un conto a Malta senza recarsi fisicamente nell’isola e facendosi supportare dalle filiali italiane;
  • tasse maltesi e dichiarazione fiscale in Italia (differenze e similitudini con il conto in Svizzera. Ovviamente tutti i dettagli sono demandati alle più complete e esaustive guide fiscali);
  • elenco delle banche maltesi, con alcuni consigli su quali scegliere e quali evitare. Vengono anche evidenziate alcune banche che propongono conti deposito con tassi di interesse più alti della media.

Confronto con la Svizzera

Il sistema svizzero è il più sicuro e affidabile al mondo. Da questo punto di vista quindi non c’è paragone.  Malta è stata a lungo un centro finanziario offshore al centro di traffici sporchi e riciclaggio. Ma a seguito della crisi di Cipro e delle pressioni europee, ha avviato un processo di rinnovamento e internazionalizzazione. Oggi quindi il sistema bancario e finanziario è molto più affidabile, anche se recenti casi di fallimento segnalano come vada posta attenzione alla selezione dell’intermediario (meglio optare per le banche indicate nella guida).

Tra i pro rispetto alla Svizzera c’è sicuramente la possibilità di aprire quasi ovunque il conto online (in Svizzera invece è un’eccezione che poche banche offrono), senza quindi recarsi fisicamente a Malta.  La procedura è un po’ più complessa che in Svizzera, ma puoi essere semplificata grazie ai consigli che troverai nella guida.

Un aspetto da valutare in tema di sicurezza, oltre all’affidabilità del sistema bancario e della singola banca, è che Malta fa comunque parte dell’Europa e dell’Euro. Non garantisce quindi una reale tutela e diversificazione in caso di crisi europea e dell’Euro.

Come detto la mini guida Conto a Malta è un omaggio che si aggiunge a quello sulla “Successione in Svizzera” e “Dichiarazione Oro Fisico”, miniguide che completano la guida Conto in Svizzera e le due guide fiscali “Dichiarazione fiscale conto estero” e “Ivafe”.  Leggi qui tutti i dettagli.

Gratis la guida veloce
3 Cose da Sapere per aprire un Conto in Svizzera - ricevila gratis via mail

0 commenti… add one

Lascia un commento